WhatsApp
Pubblicata il 27/01/2025

Lu Carrasciali Timpiesu 2025 scopre le sue carte, tra conferme e novità. Ecco cosa dovete sapere

 

Di: Maurizio Savigni

Lu Carrasciali Timpiesu 2025, questa mattina ha scoperto le sue carte. In un salone di rappresentanza comunale gremito, sono stati svelati tutti i dettagli della kermesse in programma dal 27 febbraio al 4 marzo. Il sindaco Gianni Addis, ha effettuato un doveroso, sentito e affettuoso ricordo di Alessandro Achenza, direttore artistico del carnevale per molti anni recentemente scomparso. L’assessora al turismo Elizabeth Vargiu ha posto l'accento sull’importanza sociale del Carnevale, che non è solo un mero appuntamento con la tradizione, ma un vero è proprio momento di crescita dell’intera comunità, capace così di superare anche i momenti più difficili. 
LE NOVITA': Giorgio Donini, uomo di peso nel mondo della cultura marchigiana, sarà il responsabile di tutti gli allestimenti lungo il percorso, e nelle vie della città, ma anche il curatore della mostra fotografica che presso la Galleria Zinetta, avrà il compito di raccontare la festa, partendo dalle sue origini. Cecilia Fenu, direttrice artistica della manifestazione, ha preso la parola, fra la commozione di tutti. E’ stato un momento di grande empatia. E’ stata proprio Cecilia a spiegare il tema allegorico di questa edizione: “Il regno dei paradossi, Lu capu in baddhu e li pedi illi fossi".Si tratta di un viaggio ironico e pungente fra le contraddizioni della nostra città” ha detto , “in cui la perfezione si intreccia con le imperfezioni e il quotidiano diventa un gioco di paradossi. Dietro il fascino del borgo più bello d’Italia (Tempio), si nascondono le sfide che riflettono  le complessità del nostro tempo. "Lu capu in baddhu e li pedi illi fossi" racchiude una metafora, in cui la testa, simbolo di sogni e desideri, è impegnata in un ballo, mentre i piedi, simbolo della realtà, si trovano intrappolati nelle sfide quotidiane, ovvero i fossi. Insomma un dualismo che darà origine alla festa.”
Tra le altre novità: la sfilata dei bambini che si svolgerà di VENERDì 28 FEBBRAIO; la prima edizione del Concorso di Barzellette in Gallurese” A Scaccaddhi” condotto da Gianluca D’Amico. Confermati: raduno bandistico il 22/23 febbraio; le solite modalità delle sfilate. I carri allegorici verranno mostrati al pubblico per le vie del centro, solo nelle giornate di domenica e martedì.

Saranno 9 i carri a concorso. 3 non parteciperanno: The Crazy Carnival, Carnival Passion, Compagnia San Giuseppe. Ci saranno però 3 nuovi gruppi (00 Carnival, R-Evolution, La Maschera) più il B-Team di Badesi a concorso. Special guest il gruppo dell'Oratorio Don Mureddu capitanato dal calangianese Don Nicolai. Tanti i gruppi ospiti: Li Maccioni Lurisinchi, Comitato Carrasciali Trinitaiesu,Comitato spontaneo Vignola, Gli amici di Valentina (Aglientu), Gruppo Golfo Aranci.