WhatsApp
Pubblicata il 28/09/2024

Calangianus: nel 2025 arriverà la banda ultralarga. Fino a 1GB/s in download e 200 MB/s in upload

 

Di: Maurizio Savigni

Dopo 4 anni di esperienza con la banda larga, tra pochi mesi a Calangianus, partiranno i lavori per la banda ultralarga, per la connessione internet fissa da casa. Attualmente le utenze domestiche sono servite dalla rete FFTC (fiber to the cabin) ovvero fibra fino ad una cabina e il restante percorso con il vetusto rame. Il che consente di raggiungere velocità di circa 80 megabit / secondo in scaricamento dati e circa 15 megabit / secondo in caricamento dati.

Il prossimo anno, con la banda ultralarga FTTH (fiber to the home), si avrà un decuplicamento di tali velocità, in quanto la fibra ottica non arriverà più alle cabine a 100-200 metri dalle abitazioni, ma arriverà a ridosso delle abitazioni, abbattendo dunque l'ultimo tratto in rame. La velocità internet raggiungerà 1 Gigabit / secondo in scaricamento dati e circa 200 megabit / secondo, in caricamento dati. 

I lavori a Calangianus inizieranno nel 2025 con 133 utenze domestiche da servire. I cittadini vivranno quanto sta accadendo da mesi a Luras con nuove tracce e scavi nelle strade del paese, per potenziare la connettività internet fissa. I lavori sono finanziati con i fondi del PNRR: le compagnie telefoniche hanno fretta di servire tutti i comuni della Sardegna e dell'Italia entro il 2026, pena la perdita dei fondi che lascerebbero indietro con l'evoluzione digitale, migliaia di famiglie ed imprese. 

Speriamo dunque in questi lavori, che servirebbero tanto a cittadini ed imprese.

 

News48
Redazione C48