WhatsApp
Pubblicata il 03/06/2024

Domos Abbeltas torna a Luras il 15-16 giugno con la 10^ edizione. Tutte le informazioni

 

Di: Maurizio Savigni

39 domos ed un viaggio tra cultura, enogastronomia, tradizione ed il meglio dell'artigianato e delle produzioni artistiche locali. Luras si prepara per la 10^ edizione di Domos Abbeltas, in programma il 15 e 16 giugno 2024. 
Domos Abbeltas (tradotto in italiano "case aperte") è un evento che coinvolge tutto il paese di Luras, dove i cittadini e le famiglie, aprono le proprie case, per mostrare e far conoscere al pubblico gli antichi mestieri, i piatti tipici dell'enogastronomia locale, le produzioni artigianali ed artistiche.

Il ViceSindaco Maria Giuseppina Tamponi a Canale48: "stiamo definendo gli ultimi preparativi. Anche quest'anno vi sarà un percorso cultura con due palazzi (Tamponi - Perantoni e il Palazzo Depperu) che ospiteranno due mostre di abiti dell’Ottocento, la storia di Luras e dei suoi personaggi. Avremo come di consueto un info point, nell'ingresso del percorso, insieme alla possibilità di fare visite guidate nei palazzi ad orario." "Sono ben 11 - prosegue il ViceSindaco - i gruppi folk, le band e gruppi musicali, che intratterranno i visitatori, sabato 15 e domenica 16. I loro nomi sono già presenti nelle pagine social di Domos Abbeltas su Facebook ed Instagram, che vi inviamo a seguire per rimanere aggiornati. Vogliamo che la 10^ edizione di Domos Abbeltas, lasci un segno importante".

Il taglio del nastro avverrà sabato 15 giugno alle ore 11.00 in Via Nazionale; subito dopo avverrà l'apertura delle Domos al pubblico. Dopo le 18.30, esibizione itinerante di tamburini e trombettieri della città di Oristano insieme agli Uthos e Buttudos di Fonni. Alle 19.30, degustazione di vino con i produttori locali e la confraternita del Nebiolo. Dopo le 21, spazio alla band degli Sbandati di Aggius che darà il via alla notte bianca.

Si replica domenica 16 giugno, dove alle 10.00 apriranno le Domos, mentre alle 19.00 grande sfilata ed esibizione di 7 gruppi folk locali, più la Streetband Uglienga.