WhatsApp
Pubblicata il 03/06/2024

Tempio: la circonvallazione si rifà il look. Ecco il nuovo asfalto. Lavori in corso

 

Di: Maurizio Savigni

Tempio: la circonvallazione di San Giuseppe, San Sebastiano e San Francesco, si rifà il look.

Sono in corso i lavori di fresatura e nuova bitumatura con 1150 metri di nuovo asfalto, che andranno a sostituire il vecchio tappetino stradale, ormai usurato, ammalorato dal traffico e dalle intemperie. La circonvallazione di Tempio, è un'arteria di vitale importanza per il traffico che collega l'Alta Gallura, all'Anglona e al Sassarese. Rappresenta la soluzione parallela alla Sassari-Olbia.

I lavori di asfaltatura, sono in corso dalle prime ore del mattino ed interesseranno dalla rotatoria di San Giuseppe, sino al passaggio a livello davanti a quel che presto, sarà il nuovo centro antiviolenza. Ci potrebbe essere qualche rallentamento o disagio al traffico, ma sarà solo tutto a fin di bene, per un nuovo manto stradale senza buche e sconnessioni.

Il progetto per la nuova circonvallazione di Tempio che non attraversa il centro abitato, esiste da qualche anno. Essa partirebbe da Rinaggieddu, attraversando tutta la parte a nord della città, con cavalcavia, ponti ed una/due gallerie artificiali, per poi sbucare in località Manzoni, davanti all'area commerciale di Eurospin, ModaNuova e presto anche Maury's. Lì, al bivio per Nuchis, verrebbe fatta una grande rotatoria con modifiche all'ultimo tratto della Statale 127 che sale da Calangianus, con l'aggiunta di due curve. Il costo per la nuova circonvallazione, si aggira sui 50-60 milioni di euro. I lavori verrebbero conclusi in 30-36 mesi. Per ora rimane un progetto, sulla carta che in un futuro potrebbe garantire una viabilità alternativa, liberando Tempio si dal traffico, ma con possibili conseguenze negative inerenti l'economia. 

Foto copertina: Angelo Milone

News48
Redazione C48