WhatsApp
Pubblicata il 17/01/2024

Tempio: nuovo percorso per le sfilate del Carnevale. È ufficiale

 

Di: Maurizio Savigni 

Il Carnevale di Tempio 2024 è alle porte. La kermesse si svolgerà dal 8 al 13 febbraio e stamattina in una conferenza stampa nel salone di rappresentanza comunale, sono stati illustrati i programmi, gli eventi e le novità.

Una novità caldeggiante è quella della modifica al percorso delle sfilate. Non si partirà più dalla Pischinaccia, l'abituale ritrovo dei carri allegorici e gruppi estemporanei da decenni. È stato chiaro specie negli ultimi anni, che tutti gli sfilanti erano scoraggiati a salire fin lassù, per accompagnare i carri allegorici nella discesa verso il cuore del Carnevale di Tempio, tra Largo XXV Aprile e Corso Matteotti. Sfilanti che solitamente aspettavano che i carri allegorici passassero all'incrocio tra Via Demuro e Via Monsignor Morera. E' da lì che partiranno quest'anno le sfilate dei carri allegorici il giovedì, domenica, lunedì e martedì.

Non è finita qua, perchè c'è un'altra novità: i carri allegorici a concorso saranno mostrati al pubblico. Dalle ore 11.30 alle ore 14.30, nei giorni delle sfilate, tra Corso Matteotti, Via Roma, Via Gramsci e Via Puchoz, sarà possibile ammirare da vicino i giganti di cartapesta, creati in mesi di duro lavoro da giovanissimi carrascialai e maestri della cartapesta. 

Dopodichè, alle 14.30 i carri si muoveranno su per Via San Lorenzo, svoltando per Via Fermi. Alle 15 di giovedì 8 febbraio, domenica 11 e martedì 13, partirà la sfilata dei carri, che si muoveranno dall'incrocio con Via Demuro e Via Monsignor Morera. Da lì, inizierà ufficialmente la sfilata, giù per Via Angioy, Largo XXV Aprile e Corso Matteotti