Il 16 e 17 settembre, la pionieristica Coppa del mondo di motociclismo elettrico FIM E-Xplorer incoronerà il primo vincitore della Coppa del mondo FIM E-Xplorer, mentre la serie si dirigerà in Sardegna per gli ultimi due round della sua stagione inaugurale.
L'evento si svolgerà insieme ai round sette e otto dell'emozionante campionato internazionale fuoristrada completamente elettrico, Extreme E, creando un vero festival di sport motoristici elettrici, all-inclusive e orientati alla sostenibilità. In tandem con il formato Extreme E, la Sardegna farà anche il suo debutto nel primo evento double header della Coppa del Mondo FIM E-Xplorer, garantendo molte opportunità ai nove team e ai 18 piloti di inseguire il sogno del campionato.
Il tracciato di 0,6 km rappresenterà una nuova sfida per la griglia del 2023. Con sede nell'area di addestramento dell'Esercito Italiano a Capo Teulada nel Sulcis-Iglesiente, nel sud dell'isola, la superficie sabbiosa aggiungerà una nuova dimensione dopo lo sterrato secco della Catalunya, i sentieri sterrati di montagna di Crans Montana e più recentemente il fango e i boschi zona di Vollore-Montagne. Tuttavia, il formato a doppio incontro consentirà alle squadre una possibilità in più di lottare per la vittoria su un layout allora familiare.
A guidare la serie nell’ultimo fine settimana è il team MIE del giapponese Midori Moriwaki con 66 punti. Mentre Maddwill e i vincitori del turno precedente a Vollore-Montagne, Gravity (Kirara Fontanesi e Camille Chapeliere) sono entrambi al secondo posto con 46 punti. Kirara Fontanesi e Alex Andreis (Backyard Racing Lizcat Factory Team) rappresenteranno entrambi i piloti di “casa” per il pubblico locale.
"Questi ultimi due round in Sardegna rappresentano una pietra miliare importante per noi", ha affermato il co-fondatore e CEO di E-Xplorer, Valentin Guyonnet. "Dalla realizzazione di una stagione inaugurale di ampio respiro e di successo, con team, piloti e produttori coinvolti da tutto il mondo, alla nostra prima collaborazione con un campionato importante, Extreme E - siamo immensamente orgogliosi dei progressi compiuti nel mondo FIM E-Xplorer La Coppa ha costruito finora e le basi che abbiamo posto per il futuro.
"Questo fine settimana segnerà la prima volta nella storia che un campionato di due ruote e quattro ruote elettriche si correrà nello stesso evento e siamo entusiasti della competizione unica che il terreno richiederà. Con l'incredibile supporto della Federazione locale e Motor Club Sardegna, la Sardegna promette di regalare un finale emozionante ad una stagione combattuta."
Foto da comunicato stampa FIM E-Xplorer