Scritto da: Maurizio Savigni
Finalmente arrivano gli ultimi aggiornamenti dal centro meteo europeo per le previsioni a medio termine (noto come ECMWF).
Le previsioni mensili per giugno, confermano quelli che erano i timori.
Per il centro-sud Italia e la Sardegna, giugno 2023, sarà più freddo della media di almeno -1° (alla quota di 850 hPA = 1400 metri sul livello del mare) e registerà precipitazioni molto superiori alla media. Le precipitazioni, risulteranno superiori alla media con un surplus del +170%/180%.
Sempre ECMWF, prevede per la Sardegna su previsioni a larga scala, precipitazioni totali comprese tra 50 e 80 millimetri di pioggia. Trattasi di valori, che a dirla tutta, sono stati già raggiunti in questi primi 9 giorni del mese. A Luogosanto sono piovuti ben 79 millimetri di pioggia; 60 a Bulzi; 40 a Sassari. Va anche meglio o peggio nel centro Sardegna, dove segnaliamo: 92 millimetri a Fonni Massiloi, 94 millimetri a Passo Iscuvudè e 83 millimetri a Lanusei (dati da Sardegna Clima APS)
Con queste previsioni mensili, ECMWF non ci sta dicendo che farà freddo tutto il mese o che pioverà ogni giorno. Le previsioni, in sostanza, indicano che ci saranno più giorni con temperature sotto la media e molti più giorni di pioggia, rispetto alla norma. Dunque, avremo caldo e clima stabile per brevi periodi.
E nel resto d'Europa? Dall'Irlanda, all'Ucraina, passando per Germania, Belgio, Danimarca, Slovacchia, Repubblica Ceca, Olanda, Lettonia, Estonia, Svezia e Norvegia, ci sarà la presenza costante dell'anticiclone, con temperature molto superiori alla media e precipitazioni inferiori alla norma.
Il colonello Mario Giuliacci però avverte: dal 20 giugno, arriverà l'anticiclone africano in Italia.
News48
Redazione C48