WhatsApp
Pubblicata il 25/05/2023

Forte grandinata imbianca Calangianus. Possibili danni a vigneti e frutteti

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Continuano i temporali pomeridiani nelle zone interne della Sardegna. L'apice dei fenomeni viene raggiunto oggi, infatti i fenomeni andranno a cessare sabato e domenica, mentre la prossima settimana è attesa una nuova recrudescenza.

Calangianus, comune di 4000 abitanti dell'ex provincia Olbia-Tempio, è stato interessato da una forte grandinata di 15-20 minuti tra le 13.25 e le 13.40. Tutti colti di sorpresa, per il temporale formatosi tra le campagne di Sant'Antonio di Gallura e le campagne di Catala. Il temporale, che è scoppiato alle 13, ha traslato verso sud-ovest, interessando appunto Calangianus. E' caduta grandine di medie dimensioni con chicchi del diametro compreso tra 0.8 e 2 centimetri.

La tormenta ha imbiancato ed allagato il paese. Nelle campagne immediatamente a nord e nord-est di Calangianus, potrebbero esserci danni talvolta ingenti a orti, vigneti e frutteti. Queste sono le aree colpite dalla grandine. Discorso diverso per le campagne a sud di Calangianus come La Talga, Le Grazie, Pascareddha che dovrebbero esser state risparmiate dalla furia dei chicchi ghiacciati.

Il temporale dopo aver colpito Calangianus, si è spostato verso Luras e Nuchis, ma molto più indebolito.
Seguite tutti gli aggiornamenti nella nostra pagina Facebook: Canale48 Web Tv e qui sul nostro sito

News48
Redazione C48