WhatsApp
Pubblicata il 04/11/2022

Sardegna: ecco la neve. Fioccate sul Gennargentu oltre i 1500 metri di quota

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Dai 30° di fine ottobre, alla neve in una settimana. Già, tutto vero. Quando sono le 19.45, sta nevicando nel Gennargentu, sul Bruncu Spina oltre i 1500 metri sul livello del mare. A testimonianza di ciò, la preziosa stazione meteo della rete Sardegna Clima APS, che oltre a fornire dati meteorologici in tempo reale, è provvista di una webcam. 

La telecamerina, di notte è ad infrarossi. Dall'immagine in copertina dell'articolo, si evince come alle 19.29, sul Bruncu Spina a 1570 metri sul livello del mare, è in atto una nevicata. Fiocchi di neve coreografici, possiamo definirli. La temperatura attualmente, alla scrittura di questo articolo, è di 0.5°, che è perfetta affinchè cada la neve. 

Stando alle previsioni dei modelli meteo a breve termine, tra i quali WRF ed Arome, nel corso della notte, si susseguiranno rovesci di neve e nevischio oltre i 1000-1200 metri sul livello del mare. I fenomeni, non interesseranno solo i monti del Gennargentu, ma anche il Limbara e i monti del Goceano sempre a quote superiori a 1000-1200 metri sul livello del mare. 

Ci siamo addormentati in Estate e ci siamo risvegliati improvvisamente in tardo autunno / inizio inverno.

Photo from: Sardegna Clima APS, Facebook. https://bit.ly/3WrMG9f

News48
Redazione C48