WhatsApp
Pubblicata il 17/08/2022

A Valledoria 49.4 gradi da indice di calore

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Si avvertono gli effetti della sesta ondata di caldo estiva che sta investendo la Sardegna.

Parliamo di indice di calore e di Valledoria, con il supporto della stazione meteo collegata alla rete network di Sardegna Clima APS.

L'indice di calore indica la temperatura effettiva da noi avvertita e si calcola conoscendo i valori di temperatura e umidità relativa dell'aria. Combina insomma, la temperatura dell'aria e l'umidità relativa, in zone ombreggiate, per sostenere una temperatura equivalente percepita dall'uomo.

Alle ore 13.59, la stazione meteo dell'elisuperficie Avis di Valledoria, ha registrato 35.6° di temperatura, 64% di tasso di umidità. Ne è conseguito un valore di caldo percepito dall'uomo, di ben 49.4°. No, non avete letto male: quarantanove virgola quattro gradi Celsius.

Trattasi del valore più alto in giornata in Sardegna. Alla scrittura di questo articolo, risulta ADDIRITTURA DI 50.0°

Attualmente alle 14.31, il disagio da calore segna 44° a Barisardo e 43.6° a Guspini, tutti valori presi dalla rete meteo di Sardegna Clima APS.

Valledoria primeggia su tutti e chissà quanto stanno male oggi i cittadini per l'afa opprimente. Coraggio: è l'ultimo sforzo dell'estate 2022. Da domani temperature giù di 6° ovunque e ritorno del maestrale.

 

News48

Redazione C48