WhatsApp
Pubblicata il 14/08/2022

Sardegna: mercoledì caldo intenso, poi rinfrescata

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Dopo un agosto da montagne russe in Sardegna, tra caldo poco sopra la media e temporali pomeridiani con grandinate occasionali, la situazione meteorologica va cambiando. Già in queste ore, va rinforzandosi un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale in Italia e sulla Sardegna.

Tale campo di alta pressione, raggiungerà l'apice nella giornata di mercoledì 17 agosto, quando in Sardegna specie sulla parte occidentale, sono attese temperature massime comprese tra 38° e 40°; qualche grado in meno altrove. Attenzione agli alti tassi di umidità (ovvero afa) che accentueranno il disagio di calore. In particolare, l'indice da disagio di calore (temperatura dell'aria + umidità) potrebbe toccare i 42°/44° lungo le zone costiere.

Tuttavia il caldo intenso sarà un fuoco di paglia. Giovedì pomeriggio subentrarà il maestrale, che accompagnerà una perturbazione nell'Italia centrale e settentrionale. Già giovedì le temperature massime saranno calate di 6° ovunque; in più venerdì è atteso un ulteriore ribasso di 6°/8°. Da mercoledì a venerdì, insomma, le temperature crolleranno ovunque di 12°/14°, tornando nella media del periodo.

Parlare di eventuali precipitazioni previste, è presto. Tuttavia (notizia pessima sul fronte rischio incendi) giovedì e venerdì il maestrale soffierà con raffiche fino a 45-50 chilometri orari, soprattutto in Gallura.

Ci auguriamo che questa in arrivo, sia l'ultima ondata di caldo intenso, dopo un'estate letteralmente arrosto e continuamente 4° sopra la media climatica del periodo. 
Foto from Meteociel.fr 

News48
Redazione C48