WhatsApp
Pubblicata il 03/08/2022

Prima pioggia estiva a Tempio, Aggius e Bortigiadas

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Un'inizio d'agosto col botto dei tuoni e dei temporali, in Gallura. Dal 17 maggio, inizio della prima ondata di caldo estiva, non si registravano precipitazioni. Della pioggia neanche l'ombra, fino ad oggi, 3 agosto 2022.

Un'instabilità atmosferica pomeridiana ha portato i primi acquazzoni e temporali (come da nostre previsioni) su Tempio, Aggius e Bortigiadas. E' accaduto tutto rapidamente, come solito in Estate. Cielo sereno al mattino, qualche nuvoletta prima di mezzogiorno, nuvoloni seguiti da fulmini e pioggia dopo le 14.00. 

L'arrivo del temporale, ha spaventato e colto di sorpresa tanti cittadini, soprattutto per i tuoni, ma l'arrivo della pioggia è stato accolto con clamore un po' da tutti, meno per qualche automobilista. Si segnala infatti un incidente nella circonvallazione di Tempio, all'altezza della Congregazione Missionaria Figlie di Gesù Crocifisso, causato dall'asfalto viscido. Sono caduti ben 84 fulmini nell'arco di un'ora e mezza. Il temporale si sta spingendo fin su Erula e Perfugas; tenderà ad esaurirsi verso le 16.00 sconfinando fino a Nulvi. Si respira refrigerio momentaneo dopo quasi 3 mesi con temperature costantemente sopra i 32°. 

Domani sono previsti nuovamente dei temporali; per ora c'è incertezza sulla localizzazione dei fenomeni. Attualmente, infatti, pare che un fortissimo temporale dagli accumuli superiori ai 40 millimetri tra le 15 e le 17 possa colpire Calangianus, ma è ben chiaro che la previsione è destinata a cambiare nelle prossime ore e nel corso della notte. 

Per un aggiornamento preciso sulla localizzazione dei temporali previsti domani, vi rimando ad un nuovo articolo, che pubblicherò domani mattina.

News48
Redazione C48