WhatsApp
Pubblicata il 20/04/2022

Indice Uv molto alto. Attenzione all'esposizione al sole nelle ore più calde.

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Siamo ad aprile e ci avviamo verso l'Estate. Di conseguenza, sta gradualmente aumentando l'intensità dei raggi ultra violetti. In questo periodo, la maggior parte di noi si espone all'aria aperta, prendendo il sole o semplicemente passeggiando all’aria aperta, a radiazioni e raggi UV. 

I raggi Uv non hanno la stessa intensità tutto l'anno, ma questa varia durante l'anno, raggiungendo il picco tra maggio e settembre. Durante la giornata, l'intensità massima viene raggiunta tra le 11 e le 15 (le ore più calde della giornata).

Attualmente, in Italia e nelle zone di clima temperato, l'intensità si attesta nella scala con valori tra 8 e 9 (molto alta). Il picco avviene a luglio con valori fino a 11. Per chi si espone al sole durante le ore più calde, già da ora che siamo ad aprile inoltrato, è assolutamente consigliato l'uso di crema solare, occhiali da sole, una maglietta e un cappello protettivo per la testa. 

Siamo ad aprile, e nonostante non sembri, è abbastanza facile procurarsi eritemi solari, perciò prudenza ed attenzione. Prendiamo il sole, ma con le giuste cautele, per il bene della nostra pelle e del nostro corpo.

News48

Redazione C48