WhatsApp
Pubblicata il 30/11/2021

Viabilità - Buche pericolose sulla SS127 tra Nuchis e Tempio. Urge manutenzione; asfalto con fessurazioni

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Viabilità - Iniziano a sorgere problemi nella percorribilità della SS 127, in particolare tra il Bivio per Nuchis (km 39.100) e il centro abitato di Tempio (km 43.400). In primis troviamo la presenza di buche. La prima, molto pericolosa e sempre più profonda, si trova all'altezza del Bivio per Nuchis km 39.100, sulla sinistra della corsia di marcia viaggiando per Tempio. La buca con le piogge dell'ultimo mese si è allargata ed è diventata profonda. Dalla buca all'altezza del ristorante Bonvicino, l'asfalto presenta una fessurazione trasversale da parecchi anni, che con il tempo sta via via peggiorando.

Al km 40.400, si trova un'altra buca molto pericolosa e profonda, all'altezza di due incroci, sempre viaggiando per Tempio. Sono molti gli autisti che la schivano e talvolta invadono la corsia di marcia opposta, per evitare danni ai propri veicoli. Sulla cunetta, all'altezza di questa buca, troviamo un cedimento dell'asfalto che ha creato un'altra buca vistosa. Insomma, quando si passa qua, le soluzioni sono poche. Bisogna passare chirurgicamente per evitare le due buche. Dal km 40.400, al km 40.800, l'asfalto presenta fessurazione trasversale e longitudinale, con la presenza di un avvallamento sulla parte destra sulla corsia di marcia, in direzione Tempio. Avvallamento molto pericoloso soprattutto per chi percorre la strada in bicicletta (esperienza testata in prima persona) e costringe il ciclista a spostarsi al centro della corsia, creando rallentamenti per chi segue in auto. Nelle fessurazioni è presente in fase iniziale, la creazione di nuove buche. 

Proseguendo poi, dopo la rotatoria (sotto Musselli), presenza di buche, fessurazione a ragnatela e depressioni, all'altezza di un ponte sopra un rio. Infine dal km 43.000 al km 43.400, c'è presenza di buche e molteplici fessurazioni a ragnatela in entrambe le corsie, fino a 100 metri prima, del bivio per lo Stadio Manconi di Tempio. Per giunta, in questo tratto, andrebbe rifatta la segnaletica orizzontale, ormai consumata dal traffico (rappresenta un pericolo in caso di pioggia, in quanto si fa molta fatica a guidare con sicurezza)

Facciamo appello e ci auspichiamo che gli entri preposti, intervengano al più presto per risolvere queste problematiche e ripristino lo stato del manto stradale in un modo "decoroso" o quantomeno decente. 

News48

Redazione C48