WhatsApp
Pubblicata il 17/08/2022

Valledoria e Perfugas superano i 50° percepiti, da indice di calore.

 

Si avvertono gli effetti della sesta ondata di caldo estiva che sta investendo la Sardegna.
Parliamo di indice di calore, di Perfugas e Valledoria, con il supporto della stazione meteo collegata alla rete network di Sardegna Clima APS.
L'indice di calore indica la temperatura effettiva da noi avvertita e si calcola conoscendo i valori di temperatura e umidità relativa dell'aria. Combina insomma, la temperatura dell'aria e l'umidità relativa, in zone ombreggiate, per sostenere una temperatura equivalente percepita dall'uomo.
Alle ore 14.29, la stazione meteo dell'elisuperficie Avis di Valledoria, ha registrato 36.1° di temperatura, 61% di tasso di umidità. Ne è conseguito un valore di caldo percepito dall'uomo, di ben 50.6°. Trattasi di stime (perchè i valori sono calcolati) con margini di errore di qualche grado. 
Va peggio a Perfugas. 
Ore 14.52: un meteo tracker collegato alla rete di Sardegna Clima segna 37.4° dell'aria e 67% di umidità. Equivale a 56.3° percepiti da indice da disagio di calore, MA IL DATO VA PRESO CON LE PINZE, IN QUANTO NON E' LA CERTO AL 100% E CI SONO DELLE VARIABILI.
Trattasi del valore più alto in giornata in Sardegna. 
Grande sofferenza per tutti i cittadini della piana di Perfugas e Bassa Valle del Coghinas.
Coraggio, è l'ultimo sforzo.
Domani c'è il palio un calo termico di 6° e il ritorno del maestrale dalla sera, per chi supera quest'ultima "prova di coraggio"

 

News48
Redazione C48