WhatsApp
Pubblicata il 29/05/2023

Università Cagliari - Evento CREA UniCa presso Orange Club

 

Mercoledì 31 maggio, dalle 18,30, l’Orange Club di Cagliari (Calata Mercedari snc) ospita l’evento di networking tra imprese e ricerca dell’Università di Cagliari per parlare di sostenibilità. Il ruolo della ricerca scientifica e delle imprese all'interno del processo di innovazione e cambiamento volto a sviluppare stili di vita, attività sociali e modelli di sviluppo economico sempre più sostenibili.

L'EVENTO rientra all’interno del programma delle attività previste dal Festival dello sviluppo sostenibile ed è un incontro organizzato dal Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità (Crea UniCa) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Cagliari. 

“Un evento di questo tipo - spiega Fabrizio Pilo, prorettore al Territorio e all’innovazione dell’Università di Cagliari - offre un'opportunità per presentare nuove tecnologie, scoperte scientifiche e idee innovative. Questo favorisce lo scambio di conoscenze e stimola la collaborazione tra ricercatori, imprenditori e investitori, aprendo la strada a nuove soluzioni per affrontare le sfide del futuro e mettendo in evidenza le pratiche e le tecnologie che promuovono lo sviluppo sostenibile, come le energie rinnovabili, la gestione efficiente delle risorse, la riduzione delle emissioni di carbonio e la promozione dell'economia circolare in piena coerenza con le attività dell’ateneo riferite all’ecosistema dell’innovazione regionale E.Ins, finanziato con il Pnrr”.

“L’evento, con un format semplice e informale, vuole agevolare ancora una volta l’incontro tra ricerca e territorio. Ricercatori e Imprenditori - spiega Maria Chiara Di Guardo, direttrice del Crea UniCa - avranno modo di raccontare e condividere la propria esperienza e, partendo dal presente, proveremo ad immaginare insieme un futuro migliore”.

PREMIO EGOS 2023. Durante la serata verrà presentato ufficialmente il concorso “Impresa e sostenibilità”, bandito lo scorso 19 maggio dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano nell’ambito delle attività previste dal progetto Egos2023. L'iniziativa ha l'obiettivo di valorizzare le esperienze imprenditoriali che hanno un impatto positivo sul territorio, aprendo la via a nuovi modelli di sviluppo in cui la dimensione sociale, culturale ed economica si coniugano con l’attenzione al contesto ambientale. “Grazie alla collaborazione con l'Università di Cagliari e il supporto operativo del Crea - spiega Cristiano Erriu, il segretario generale della Camera di commercio di Cagliari e Oristano - intendiamo premiare i progetti che hanno un impatto positivo sul territorio. Il bando prevede quattro categorie: mobilità sostenibile e trasporti, ristorazione, agricoltura, edilizia sostenibile. Le domande di partecipazione devono essere presentate dalle imprese entro e non oltre il 16 giugno 2023 alla Camera di commercio”. 
News48
Redazione C48