WhatsApp
Pubblicata il 18/02/2023

Tempio: è stata la discesa dei carruleddi più divertente di sempre

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Non è di certo mancata l'aria carnevalesca ad accogliere questo pomeriggio in Via Angioy, la 3a edizione della Soapbox race, meglio nota come discesa di li carruleddhi.

18 gli equipaggi in gara, tra semplici carruleddhi antichi con cuscinetti, legno e una corda per svoltare, fino ai più sofisticati ed elaborati artigianalmente nelle forme e nei materiali.

Nell'evento, partito alle 15.30, si è respirata aria di festa e tanto divertimento. Quella appena trascorsa, è stata l'edizione più bella e divertente delle 3 fin'ora disputate. 

Tra le novità, due discese. La prima per dare spettacolo, la seconda per centrare 3 stelle, in una rivisitazione della sartiglia di Oristano, soltanto senza cavalli, ma in discesa con mezzi a 4 ruote artigianali.

Tantissimi i colpi di scena, con perdite di controllo dei carruleddi, sbandate, gomme del circuito abbattute; non sono mancati un paio di individui che hanno letteralmente preso il volo, cadendo rovinosamente a terra. Specie nella prima discesa, oltre la metà dei 18 "team" ha avuto piccoli intoppi nei 300 metri di discesa in Via Angioy. Nessuno si è fatto male, complice l'obbligo di protezioni come guanti, casco ed altro.

Tante le risate e il tifo del pubblico, in un'atmosfera davvero elettrizzante, con il commento di Alessandro Achenza. Il Direttore artistico del Carnevale di Tempio, con la sua pungente ironia, è riescito a trovare spunti goliardici per intrattenere e far ridere il pubblico presente.

Alla fine dell'evento, una premiazione per varie tematiche, senza un vero e proprio podio a 3 classificati. Alla fine, il bottino pieno se l'hanno aggiudicato "I Marottos" con ben due premi ritirati: quello per le maggiori stelle centrate (3 su 3) e per il carruleddu più bello.

Infatti, il carretto dei Marottos, è stata una rivisitazione satirica delle installazioni artistiche dell'Ingegner Manuel Marotto. Tra i premiati dalla giuria, anche il carruleddu più veloce, quello più lento, al più giovane partecipante etc. A ritirare i due premi per i Marottos, i rappresentanti del gruppo di Quelli del Karnevale, che vedremo domani alla seconda sfilata della kermesse.

In conclusione della serata, tutti soddisfatti, contenti e col sorriso, alla premiazione sul palco di Largo XXV Aprile, per un'edizione della "soapbox race" che verrà certamente ricordata a lungo.

 

News48

Redazione C48