WhatsApp
Pubblicata il 16/08/2022

Tempio senz'acqua, di nuovo e senza preavvisi. Rabbia dei cittadini

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Ancora disagi con le forniture idriche in Gallura. "Solo" 4 giorni fa, un guasto ha costretto a ridurre ed interrompere la fornitura idrica a Tempio, Luras, Calangianus, Bortigiadas. 

Oggi, senza il minimo preavviso, rubinetti a secco nel centro storico di Tempio e quartieri più alti. Col passare delle ore, anche i quartieri più in basso, stanno vedendo una riduzione della portata fino alla mancanza totale dell'acqua. 

I cittadini sono esasperati e sul piede di guerra. In tanti chiamano al numero di segnalazione guasti, senza ricevere risposta. Un calvario, ogni anno, quello dell'acqua in Alta Gallura. Già, perchè nei comuni costieri, l'acqua scorre a migliaia di litri al secondo, grazie al bacino del Lago Liscia che provvede a rifornire la sete dei comuni a mare. Tempio e i comuni nei dintorni, dipendono dai bacini del Lerno. E così, ogni estate, si ripete sempre lo stesso copione: tra rotture della condotta idrica, guasti all'impianto di sollevamento e "siccità" nei bacini del Lerno, si verificano puntuali riduzioni della portata o talvolta interruzioni. Alcune volte vengono segnalate e i cittadini avvisati per tempo; altre volte, come oggi, manca l'acqua senza preavviso.

E' un disagio per tante famiglie con bambini ed anziani in casa; non tutti poi, possono permettersi le cisterne a casa o nei condomini. 
Le bollette costano sempre di più; l'efficienza del servizio e della comunicazione, lasciano sempre a desiderare. 

E non dimentichiamoci della Diga di Lu Pagghjolu. Decenni di attesa per una condotta idrica che potrebbe servire a dissetare Tempio, Calangianus, Luras e Bortigadas in estate. Decenni di attesa al vento. E' scontato che se Lu Pagghjolu potesse dare l'acqua che serve, gli innumerevoli disservizi che si verificano in estate, verrebbero meno.

Invece eccoci qua, al 16 agosto con i cittadini che vomitano la propria rabbia e frustrazione sui social network per i continui disservizi e le mancanze dell'acqua senza preavviso... e non hanno neanche tutti i torti.

News48
Redazione C48