WhatsApp
Pubblicata il 30/12/2022

Tempio punta su Cultura e Turismo. Record di finanziamenti pubblici; ripiano disavanzo e priorità a risorse per il sociale

 

Tempio - Ieri mattina, il sindaco Gianni Addis e la Giunta comunale hanno incontrato gli organi di stampa per fare il punto sull’operato svolto in questi oltre due anni di mandato elettorale: le attività realizzate e quelle tuttora in corso di attuazione o programmate ma non ancora avviate, con particolare riferimento all’anno 2022, e alle importanti risorse finanziarie reperite, provenienti principalmente dal PNRR e da finanziamenti regionali. Quello che si sta per chiudere è stato l’anno della graduale ripresa dalla pandemia ma anche quello che è stato gravato dagli effetti dello scoppio della guerra russo-ucraina e in seguito dalle conseguenze legate alla crisi energetica. “Una situazione che ha in parte condizionato e indirizzato l’azione del Comune – ha sottolineato il sindaco Gianni Addis in apertura – che nonostante tutto è riuscito a raggiungere risultati molto significativi grazie all’impegno della Struttura e a sfruttare al meglio le risorse del PNRR attraverso la costituzione di una task force comunale dedicata. Una sfida, quella diretta a cambiare il volto della città, ancora in corso con risultati evidenti confermati dalla cifra record dei finanziamenti ottenuti per opere pubbliche che nell’anno in corso in totale ammontano a 80,5 milioni di euro arrivati nelle casse del Comune. Il Comune è stato destinatario di una serie di risorse importanti grazie anche alla sinergia con l’Assessorato regionale alla Cultura e al Turismo guidato da Andrea Biancareddu la cui collaborazione ci ha consentito di raggiungere importanti obiettivi”.

Il Sindaco non ha dimenticato di sottolineare quella che è stata un po' la spina nel fianco del suo mandato e l’importante criticità che si è trovato a dover affrontare nei rapporti con la Regione Sardegna ossia la questione legata alla Sanità che ha assorbito molte energie e che rappresenta ancora un nodo da risolvere. Si è detto molto soddisfatto dei percorsi virtuosi portati avanti e dell’attenzione riservata ai giovani, agli anziani e alle fasce deboli. E ha tenuto a evidenziare un risultato storico ottenuto dalla sua Amministrazione, il ripianamento, in soli sette anni anziché trenta come previsto in origine, del disavanzo di bilancio che il Comune si portava dietro da anni. Dall’esercizio 2022 il Comune di Tempio Pausania è ritornato in avanzo e non è più soggetto ai limiti di applicazione delle quote accantonate, vincolate e destinate, oltre al fatto di poter utilizzare anche la quota disponibile dell’avanzo. Il Sindaco, che detiene anche la delega al personale, ha sottolineato come il 2022 sia stato caratterizzato da un notevole “ricambio generazionale” del personale in servizio che ha permesso di mettere in campo nuove energie.

News48
Redazione C48