Scritto da: Maurizio Savigni
Tempio Pausania e il lastricolor, protagonisti nell'ultimo mensile di Focus. Nell'ultimo mensile pubblicato oggi, 23 novembre 2021, sulla sezione "my focus", è presente una foto dell'installazione artistica curata dall'Associazione ColorArt di Manuel Marotto. L'autore della foto è di Maurizio Savigni, nonchè scrittore di questo articolo. La redazione di Focus ha scelto di pubblicarla con una didascalia che di seguito allego: "Colori di un'estate. Tempio Pausania è famosa per il lastricato in granito del centro storico: ogni anno dal 2016, in agosto l'Associazione ColorArt realizza Lastricolor, un'installazione temporanea. In pratica, in una serata di agosto centinaia di bambini e adulti si ritrovano nel centro storico armati di rullo e pennello per tingere di tanti colori il lastricato di Via Roma e Corso Matteotti, come vediamo nella foto di Maurizio Savigni. Le tinte usate sono naturali, biodegradabili, non intaccano e non rovinano la peculiarità della pietra: alla fine di settembre un'idropulitrice passa sul lastricato e spazza via tutto... Ciao colori! Ci vediamo la prossima estate" - conclude la descrizione.
La pubblicazione dell'immagine e della descrizione su una rivista autorevole come Focus, da senz'altro luce e visibilità a Tempio, a livello nazionale, per un'installazione artistica che ogni anno attira tanti curiosi e tanti turisti. A livello nazionale, sempre più persone ed ora anche qualche rivista, pone il "focus" su Tempio, che merita di essere visitata non solo in estate, non solo a Carnevale, ma durante tutto l'anno.
La foto e la descrizione, le trovate nelle pagine 196-197, nell'ultimo mensile di Focus dal titolo "Prove di Futuro". Focus lo trovate in tutte le edicole al costo di 4,90 euro.
Da parte mia, giunga un sentito ringraziamento alla Redazione di Focus per la pubblicazione della fotografia e per aver aggiunto questa descrizione molto carina.
News48
Redazione C48