WhatsApp
Pubblicata il 19/06/2021

Tempio: mercoledì al Teatro del Carmine, terzo appuntamento della rassegna Sonum Templi con Enoch Arden, storia di mare e d’amore per voce recitante e pianoforte

 

Si terrà mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 21.30, a Tempio Pausania presso il Teatro del Carmine, unico teatro in stile Liberty ancora attivo in Sardegna, il terzo appuntamento della rassegna di musica classica “Sonum Templi”, organizzata nell’ambito del progetto “Tempio | città della musica” in collaborazione con l’Associazione Ellipsis di Sassari, che firma la direzione artistica della rassegna.
Sul palco Enoch Arden, melologo con testi di Alfred Tennyson e musica di Richard Strauss: una storia di mare e d’amore sull’onda della poesia, con Maurizio Pellegrini, voce recitante e Piero Rotolo, pianoforte. L’opera, una composizione di assoluta bellezza, narra la struggente storia di un marinaio che ritorna a casa dopo anni di assenza. Non poche saranno le sorprese che troverà in famiglia, in un susseguirsi di tensioni emotive e intenso lirismo che fa di quest’originale opera di Strauss uno spettacolo coinvolgente ed indimenticabile. Il testo, frutto della poetica romantica è capace di commuovere profondamente grazie anche alla partitura straussiana che ne sottolinea i momenti più toccanti avvolgendo la narrazione in una atmosfera unica. I temi sono attualissimi perché trattano delle condizioni universali dell’uomo: la volontà di sopravvivenza, la solitudine, la ricerca di uno scopo nella vita, l’amicizia e l’amore, il senso dello scorrere del tempo. Genere musicale inusuale ma di grande fascino, il melologo consiste nella combinazione precisa di un monologo su partitura musicale. Si sviluppò in pieno ‘800 e parve subito un’abile scappatoia dal melodramma imperante nell’epoca. Ebbe un successo immediato anche grazie all’apporto di Mendelssohn, Schumann, Bizet, Liszt e Strauss, il suo vertice ideale. Maurizio Pellegrini, attore, cantante, regista, da diverso tempo si dedica alla formazione dei giovani cantanti lirici curando la regia di alcuni allestimenti e numerosi workshop di arte scenica anche per professionisti della danza. Scrive per musica e teatro. Dal 2014 è direttore della rassegna musicale AD LIBITUM e dal 2017 segretario artistico del Traetta Opera Festival. Piero Rotolo, pianista, insegna presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (Ba) e svolge attività concertistica, didattica e organizzativa in campo musicale. Nel suo repertorio, oltre ai capisaldi della letteratura classico-romantica, anche composizioni poco eseguite e di autori poco conosciuti. Dal 2000, in più occasioni, è stato invitato ad esibirsi a New York nell’ambito di manifestazioni musicali organizzate dall’Istituto di Cultura Italiano negli U.S.A. L'attività dell'Associazione culturale musicale ELLIPSIS è riconosciuta e sostenuta dal MIC (Ministero della Cultura), dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna. L’evento è realizzato con il sostegno del MIC (Ministero della Cultura), della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con il supporto dell’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Sport del Comune di Tempio Pausania e la collaborazione, in questa occasione, dell’Accademia musicale Bernardo De Muro. 

News48 / Redazione C48