WhatsApp
Pubblicata il 04/01/2023

Tempio: lu Carrasciali Timpiesu scalda i motori. Appuntamento dal 16 al 21 febbraio

 

Scritto da: Maurizio Savigni 

Tempio – Mancano 42 giorni alla prima sfilata, ma lu Carrasciali Timpiesu 2023, inizia già a scaldare i motori. Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia da Covid-19 e un'edizione primaverile svolta l'anno scorso nel mese di maggio, la kermesse quest’anno sarà "giusta", in un periodo abbastanza precoce. Infatti, la 6 giorni di sfilate, danzanti ed eventi, si terrà dal 16 al 21 febbraio 2023. 
Ricapitolando: 16 febbraio: sfilata di giovedì grasso. 19 febbraio: sfilata di “mezu” di domenica; 21 febbraio: sfilata di martedì grasso con processo e rogo di Re Giorgio. 
Negli hangar fervono i preparativi per la costruzione dei carri in cartapesta, da parte dei carrascialai, che tra un panettone e un bicchiere di moscato di queste feste natalizie, stanno procedendo spediti per realizzare i carri allegorici. Oltre ai carri allegorici di Re Giorgio e Mannena, quest’anno parteciperanno 8 gruppi a concorso, più tutti i gruppi estemporanei che animano come di consueto il Carnevale.
Ecco i gruppi a concorso e tema scelto: Quelli del Karnevale: giudizio universale;  Carnival Passion: la guerra del coniglio;  New Group: love, sex, american express… a far l’amore comincia tu;  Gruppo Folk: le caramelle dei desideri;  Cionfra: dia de los muertos;  The Crazy Carnival: Toxic, l’ultima chance; I Vampiri (tema allegorico al momento non disponibile);  Gruppo Artix Erula: Terminator. Unico ospite, per il momento, il gruppo: B-Team 07 di Badesi: con il tema "La fabbrica del Carnevale". Tra le novità, dunque, la partecipazione di un gruppo allegorico dal comune di Erula.

Negli ultimi giorni, alcuni gruppi a concorso, hanno presentato via social network i costumi scelti per sfilare, corredati in alcuni casi dalla data in cui sarà possibile iscriversi al rispettivo gruppo. I tempi sono stretti e i 42 giorni rimanenti alla prima sfilata, passeranno molto in fretta. 

Nelle prossime settimane verrà svelato il programma completo della 6 giorni di Carnevale. Non mancheranno i balli danzanti e veglioni al Parco Tenda e Cineteatro Giordo; non mancheranno i piatti tipici della tradizione come li frijoli longhi, le chiacchiere, le frittelle e non mancherà di certo lo spirito carnevalesco.
Il Carnevale di Tempio è il Carnevale allegorico più importante del Nord Sardegna e il sesto più importante in Italia, come classificato dal MiBact. Inoltre, nel 2022 lu Carrasciali Timpiesu unitamente agli altri 9 Carnevali storici d’Italia, si è candidato a diventare Patrimonio Immateriale dell’Unesco. 

News48
Redazione C48