WhatsApp
Pubblicata il 22/01/2023

Tempio - Limbara super affollato per la neve. Non mancano gli spunti critici.

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Un anno fa, avremmo scritto "da zona rossa a zona bianca", quando ancora c'erano i colori per le regioni con il Covid. Quest'anno per fortuna no.

E' un Monte Limbara super affollato, oggi domenica 22 gennaio 2023, dopo le forti nevicate degli ultimi giorni. La coltre bianca è presente dai 500 metri di Tempio, fino ai 1359 metri sul livello del mare, di Punta Balistreri. Gli accumuli superano i 60 centimetri nelle Antenne.

Limbara preso d'assalto in queste ultime ore, visto che in tanti non lavorano e ne approfittano per una escursione. In migliaia si sono riversati, scalando le 35 curve che da Curadureddu conducono a Vallicciola. La neve è bella, ma sta diventando "difficile" il fatto che tutti si stanno riversando nello stesso luogo. Per la serie: a momenti c'è più affollamento oggi sul Limbara, che al Capodanno in alcune città dell'Isola. Il traffico per Vallicciola è spesso rallentato nei tornanti e se ne vedono di tutti i colori: da chi sale talvolta con auto poco adatte alla neve, a chi tenta l'avventura con gomme non invernali. Poi c'è chi parcheggia l'auto in mezzo alla carreggiata utile, già stretta di suo in aggiunta alla neve spalata dagli spazzaneve. Talvolta si trovano auto parcheggiate nel bel mezzo dei tornanti e pupazzi di neve realizzati da abili scultori nello stesso spazio utile al traffico per circolare. I reportage di alcuni cittadini sui social network, evincono questa situazione, da cui inevitabilmente si traggono spunti critici, a fini di poter migliorare "il self-control". 

La neve è bella, ma ci si può divertire in modo responsabile, avendo cura e rispetto altrui. Di certo parcheggiare le auto in mezzo alla carreggiata, non è un bene al fine della sicurezza. Così come non lo è salire con mezzi o gomme non adatte. Basta un traversone, basta bloccare la strada, che si creano code e disagi. Si crea così in modo catartico la scena nel film "tre uomini e una gamba" quando Aldo si trova in mezzo ad uno scoglio ed esclama "non posso nè scendere, nè salire; nè scendere nè salire", tale avviene talvolta sui tornanti di Vallicciola. 

Ce n'è per tutti, ma in fin dei conti, nevica sempre meno, talvolta una volta all'anno. Se non ci godiamo la neve oggi, quando ricapita? Però, ecco: usiamo tutti il buonsenso. Comportiamoci in modo responsabile da non creare problemi agli altri. Augurandoci sempre, che non accadano problemi da richiedere l'intervento dei soccorsi. Anche perchè con le auto parcheggiate male sui tornanti, la vedo dura. Foto copertina, ricevuta tramite terzi; autore sconosciuto

News48
Redazione C48