Di: Redazione
Tempio: tra pochi giorni, il 16 dicembre alle ore 16.00 è in programma l'inaugurazione del Centro Anti Violenza.
La progettazione del "CAV" ,ha coinvolto enti locali e regionali e il Terzo Settore: “La coprogettazione tra Comune, PLUS Tempio, Regione Sardegna e Prospettiva Donna, ha consentito di definire obiettivi e strategie condivise per l'ottimale funzionamento di questo tanto importante quanto delicato servizio rivolto a tutto il territorio, con evidenti conseguenze di natura sociale.
Come evidenziato da ricerche e studi EURISPES, i numeri evidenziano che il fenomeno della violenza di genere risulta in crescita anche in territori come il nostro, nei quali tali fenomeni in passato risultavano marginali, mentre ora registrano numeri allarmanti.
Il nuovo Centro Anti Violenza realizzato in Via Olbia, verrà intitolato ad Elisabetta Naddeo, giovane vittima di un efferato femminicidio che sconvolse la comunità 23 anni fa. La famiglia di Elisabetta Naddeo, ha donato con straordinaria generosità un immobile nel quale troveranno alloggio donne in difficoltà, vittime di violenza di genere.
Tra i servizi offerti, tutti gratuiti, anonimi e riservati per garantire la massima discrezione e protezione delle persone coinvolte: accoglienza, ascolto e orientamento, compreso l’intervento in emergenza e reperibilità h 24, interventi specifici sulle diverse forme di violenza, piani di sicurezza e supporto, attività di sensibilizzazione, formazione e ricerca, accesso a un’equipe multidisciplinare di professioniste.
Nello specifico, il Centro fornirà figure professionale specializzate in violenza di genere, tecnologie sicure da remoto per garantire supporto a distanza, servizio itinerante, con operatrici che si sposteranno nei territori, garantendo una comunicazione mirata attraverso eventi pubblici, social media e collaborazioni con scuole e media, un sito dedicato e pagine social.
News48
Redazione C48