Pubblicata il 24/04/2019

Tempio: guanti e sacchetto. Stamattina i giovani di Fridays For Future, hanno pulito il boschetto San Lorenzo dai rifiuti

 

Tempio: sulle orme che sta lasciando la giovane attivista svedese Greta Thunberg, questa mattina 5 giovani ragazzi di Fridays For Future Tempio, hanno ripulito l'area del boschetto di San Lorenzo, dai rifiuti. La loro età va da 17 anni fino ai 22. Guidati dai rappresentati del movimento di Tempio: Gaia Addis e Marzio Chirico, si sono dati appuntamento alle 10.30 nell'area verde di Fonte Nuova e armati di sacchetti e guanti, hanno iniziato a rovistare nel boschetto di San Lorenzo. Ha partecipato anche Canale 48 Web Tv per mezzo di Maurizio Savigni che illustra l'esperienza vissuta. "Abbiamo perlustrato una vasta area del boschetto, e ci siamo concentrati sull'area retrostante alle casette in legno poste dietro il Monumento ai caduti. Era l'area maggiormente colpita dagli incivili. Abbiamo trovato di tutto: un paio di siringhe (usate da qualche tossicodipendente), tantissime lattine, assorbenti, fazzoletti di carta e tante, tantissime confezioni in plastica di vari cibi, senza tralasciare le bottigliette in plastica. E non solo: ci siamo trovati a raccogliere svariate quantità di bottiglie in vetro riguardanti bevande alcoliche come vodka." Alle 12.20 il gruppo ha terminato la pulizia, conferendo le buste riempite, negli appositi spazi. Gaia Addis e Marzio Chirico infine hanno un messaggio da dare "siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto stamattina. Abbiamo svolto un qualcosa di utile e concreto, sia per l'ambiente, sia per la città solcata da alcuni esseri viventi bipedi, incivili. Auspichiamo che sia da esempio per tutti rispettare l'ambiente e aver cura pulendo gli spazi pubblici da atti di inciviltà. Non devono occuparsene solo gli operai della ditta Ambiente Italia a pulire la città. Un piccolo gesto di ognuno di noi, può fare la differenza" 

Alla raccolta hanno partecipato alunni (di cui uno ex) del Liceo Dettori: Gaia Addis, Marzio Chirico, Elena Podaru, Giulia Sotgiu, Maurizio Savigni. 

 

News48

Redazione C48