WhatsApp
Pubblicata il 22/02/2022

Tempio: dal Cipess 300 mila euro per riasfaltare la circonvallazione e 27 milioni per quarto lotto sulla strada per Aglientu

 

Scritto da: Maurizio Savigni
Piovono milioni e miliardi dal Cipess, acronimo di Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile. Come riporta il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale: "Il Cipess ha approvato (in data 15/02 N.D.R.) l'assegnazione di quasi 6,3 miliardi di euro a 273 interventi infrastrutturali, da realizzare principalmente su strade e ferrovie. Le risorse, che ammontano per l'esattezza a 6.276.674.627,63 euro, provengono da un anticipo della programmazione 2021-2027 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). In coerenza con le norme che regolano il FSC, poco più dell'80% della somma (circa 5,1 miliardi di euro) è destinata a opere che saranno realizzate nelle regioni meridionali. Circa 4,7 miliardi saranno immediatamente a disposizione dei soggetti attuatori per realizzare opere con un grado di progettazione avanzato. Altri 1,6 miliardi, invece, sono già destinate a opere di valenza strategica ma rimangono per il momento in attesa di essere erogate, in quanto manca ancora il Piano di fattibilità tecnica ed economica dei relativi interventi.

Arriveranno anche tanti soldi per Tempio Pausania. Nello specifico sono destinati: 300 mila euro per la messa in sicurezza infrastrutturale del manto stradale della strada urbana interna circonvallazione San Giuseppe, San Sebastiano,  San Francesco;
27 milioni e 79mila 596 euro, 40 centesimi per il quarto lotto della strada che va da Tempio al Bivio per Aglientu. 
Inoltre risultano anche altri 5 milioni per il primo lotto della strada Tempio - Bivio Aglientu dall'elenco "opere locali finanziabili al completamento del PFTE in corso"

Si tratta quindi di soldi spendibili in tempi brevi e celeri. Soprattutto è una buona notizia per i cittadini tempiesi che lamentano le pessime condizioni del manto stradale nella circonvallazione. Non è un tratto stradale su cui può intervenire direttamente l'Amministrazione Comunale cittadina, bensì l'Anas che ha la competenza nel suddetto tratto stradale. 

Inoltre, dal consiglio comunale svoltosi ieri, l'Assessore Quargnenti ha annunciato che il 4 marzo, verrà inaugurato il nuovo tratto sulla Strada per Aglientu, dopo tanti mesi di attesa per le ultime pratiche svolte dall'Anas atte a garantire legalmente, l'apertura del nuovo tratto stradale. 
Foto da Google Maps.

News48

Redazione C48