WhatsApp
Pubblicata il 09/08/2019

Tempio - Da domenica riparte il trenino verde sulla storica linea Tempio-Palau. Entro il 2020 pronto anche il collegamento con Sassari

 

Tempio - Finalmente dopo 2 anni di stop, domenica 11 agosto riparte il trenino verde, sulla storica linea Tempio-Palau. Il viaggio, dal mare alla montagna, attraversa tutta la Gallura con partenza dalla Stazione di Palau Marina e arrivo a Tempio e viceversa, il punto più alto della linea ad oltre 500 metri di quota. Dopo Arzachena il viaggio prosegue in costante salita, con la lentezza che permette una vera immersione nella natura, attraverso un paesaggio contraddistinto dalle querce da sughero e dal granito. Tempio è collegata con la ferrovia a Sassari ma attualmente questo tratto è chiuso per i lavori di manutenzione che permetteranno ai viaggiatori di conoscere anche le bellezze di questo percorso entro il 2020.


L’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde, dice "Sono soddisfatto. Il Trenino verde è uno strumento strategico per trasferire l’economia turistica delle coste verso i paesi dell’interno, nella situazione attuale ci siamo impegnati per mettere Arst nelle migliori condizioni di operare, ma sappiamo che questo attrattore turistico ha un grande potenziale di sviluppo che vogliamo cogliere”. L’amministratore unico di Arst Chicco Porcu aggiunge: "Non siamo stati ad aspettare lo sblocco della normativa nazionale per metterci al lavoro. In questi mesi abbiamo lavorato intensamente sia per mantenere in ordine l’infrastruttura, ma soprattutto per innovare l’approccio commerciale. Vogliamo che i servizi del Trenino Verde siano sempre più attrattivi, più facili da acquistare, maggiormente integrati con i servizi turistici ad alto valore aggiunto che si accompagnano a quelli di trasporto”.

 

News48

Redazione C48