WhatsApp
Pubblicata il 16/08/2022

Tempesta di fulmini in Gallura. Acquazzoni da Badesi a Vignola

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Una vera e propria tempesta di fulmini, ha dato spettacolo nel cielo notturno nella Gallura di ponente. 

Una cella temporalesca sviluppatasi sul mare, ha dato origine ad un forte temporale dalle 23.30 in poi, scatenando migliaia e migliaia di fulmini. La quasi totalità non ha toccato il suolo. Una piccola parte, circa 300, ha invece toccato terra. La tempesta di fulmini con centinaia di flash ogni minuto, è stata ben visibile da Perfugas, a Rena Majore, a Luogosanto, a Calangianus e Tempio, persino da Sassari. 

Di contro, un forte acquazzone ha colpito Isola Rossa, Badesi, Trinità, Vignola ed Aggius. Proprio a Vignola ci segnalano il passaggio di forti raffiche di vento insieme alla pioggia. All'Isola Rossa e Trinità è caduta la grandine, segnalataci da alcuni lettori del blog.

A Trinità e Badesi accumuli pluviometrici superiori ai 10 millimetri. 

In tanti, incuriositi, si sono affacciati alla finestra per riprendere e fotografare i fulmini che cadevano a ripetizione, illuminando il cielo a giorno fino alla mezzanotte e mezza.

Alla scrittura di questo articolo, ore 00.50, il forte temporale si sta spostando a sud, interessando Perfugas, Sedini, Erula e Sennori. Nelle prossime ore continuerà a dirigersi sempre più a sud, perdendo gradualmente intensità. Tra tutti i modelli meteorologici di previsione, lo sviluppo di questo temporale è stato previsto solo da uno dei tanti, ovvero Icon 7km. Un po' a sorpresa, perché Icon 7km non è spesso così preciso ed affidabile.

 

News48

Redazione C48