Scritto da: Maurizio Savigni
Dopo una lunga parentesi di stabilità atmosferica che ci ha accompagnato nel periodo festivo, in Sardegna le condizioni meteorologiche stanno per prendere una svolta, seppur di breve durata. L'alta pressione delle Azzorre, proteggerà l'Isola da aria fredda e maltempo sino a domenica 8 gennaio 2023. Mite di giorno e fresco di notte.
Atteso un rapido peggioramento tra domenica e martedì, quando transiterà un veloce impulso di aria fredda che terrà l'Isola ai margini. Atteso il rinforzo del maestrale tra lunedì e martedì, con raffiche tra 60 e 85 chilometri orari. Tornerà un po' di pioggia: coinvolti maggiormente i settori occidentali e settentrionali. Gli accumuli saranno deboli, perlopiù moderati e non supereranno i 30 millimetri. Atteso un calo delle temperature nell'ordine dei 2°/5° per le massime e di 3°/5° per le minime.
Rebus neve in montagna: il modello americano GFS prospetta nevicate oltre i 1000-1100 metri sul livello del mare, nei monti sardi tra lunedì e martedì, mentre l'europeo ECMWF indica temperature in quota nettamente più alte ed esclude la neve. Su quest'ultima tendenza, ci torneremo.
Ulteriori tendenze: nella seconda parte di gennaio o ultima decade, è attesa maggiore dinamicità con occasioni di freddo, maltempo e occasionale neve a quote medio-basse in Italia.
News48
Redazione C48