WhatsApp
Pubblicata il 14/10/2023

Sardegna: il 16 ottobre torna la pioggia, poi caldo; altra pioggia dal 20 ottobre

 

Di: Maurizio Savigni

Dopo due settimane dai connotati estivi ed oltre 2 mila record di caldo battuti sull'Europa occidentale, centrale e meridionale, la circolazione atmosferica volge verso uno sblocco, grazie all'arrivo di diverse perturbazioni. Ecco le previsioni a grandi linee per i prossimi 8 giorni:
Tra il 16 e 17 ottobre, piogge sparse con cumulati deboli su tutta la Sardegna, specie sulla parte occidentale e settentrionale. Temperature massime in calo di 6° rispetto ad oggi. Maestrale moderato su Gallura e bocche di Bonifacio.

Nuova intensa, ma breve ondata di caldo tra il 18 e 20 ottobre, con temperature molto elevate per il periodo, con picchi fino a 33° nel sud Sardegna; diffusamente si supereranno i 30°. Sarà un fuoco di paglia.

Forte peggioramento dalla serata del 20 ottobre con arrivo di precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale. Notevole rinforzo del libeccio con raffiche tra 40 e 65 chilometri orari. Tale ondata di maltempo durerà fino al 24 ottobre. 

Incerte le previsioni dettagliate oltre il 24 ottobre. Le tendenze a lungo termine, prevedono temperature leggermente sopra la media, ma anche precipitazioni leggermente sopra la media del periodo almeno fino al 4 novembre. Avvertenza: questa tendenza è suscettibile di radicali cambiamenti nella prossima settimana. 

 

News48
Redazione C48