WhatsApp
Pubblicata il 11/06/2023

Sardegna: finalmente tornerĂ  il caldo africano, ma prima tocca a pioggia e temporali

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Questa è forse una notizia che farà tendenza: IN SARDEGNA TORNERÀ IL CALDO AFRICANO, ma prima c'è ancora da aspettare una settimana. Infatti, bisognerà ancora attendere, in quanto i prossimi giorni saranno contraddistinti tra pioggia e temporali. 

Dopo un breve rinvigorimento dei temporali pomeridiani, previsto lunedì pomeriggio (domani), martedì giungerà una struttura ciclonica.
Tra martedì e mercoledì, sono attese piogge diffuse su tutta la Sardegna con accumuli localmente moderati. Migliora venerdì e sabato, con residua instabilità pomeridiana nelle zone interne.

A partire dal 18 giugno, un forte campo di alta pressione di origine africana, andrà posizionandosi tra Spagna, Francia e Italia. Le temperature in Sardegna dovrebbero portarsi subito oltre la media, con picchi fino a 35°/38° e il ritorno dell'afa. Difficile al momento, sapere quanto durerà, ma c'è il rischio che l'ondata di caldo si protragga almeno fino al 27 giugno, con afa e temperature molto elevate.

MA NON SARÀ UN'ESTATE COME QUELLA DEL 2022: Scordatevi il caldo estremo, ondate di caldo che durano 4 settimane. Quest'Estate sarà molto meno estrema di quella dello scorso anno. In base ai modelli meteo a lunghissimo termine, possiamo dire che i periodi di caldo più intenso saranno quelli dell'ultima decade di giugno e dell'ultima decade di luglio. Ci saranno occasioni di forti temporali, bruschi cali termici e grandinate nel resto degli altri periodi, e non mancheranno temporali pomeridiani nelle zone interne, con caldo sopportabilissimo.
Avremo un'estate a più velocità; dinamica.

A presto, per nuovi aggiornamenti.

News48
Redazione C48