WhatsApp
Pubblicata il 14/06/2023

Sardegna: dopo i nubifragi, da domenica arriva caldo africano con picchi fino a 38 gradi

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Archiviati i nubifragi che stanno colpendo la Sardegna, ma in modo particolare la Gallura in queste ore, dalle prossime giornate si volta decisamente pagina. Eccezione fatta per qualche temporale pomeridiano fino a sabato, da domenica si inizia a fare sul serio.

Da domenica 18 giugno, un campo di alta pressione di origine sub-tropicale (per intenderci il caldo africano) si espanderà sull'Italia, ma in particolare sulla Sardegna, innescando la prima intensa ondata di caldo dell'anno.

Le temperature nel corso della prossima settimana, sono destinate a salire vertiginosamente. Se guardiamo i valori attuali con temperature massime di 20°, beh queste subiranno quasi un raddoppio tra 7 giorni.

L'anticiclone sub-tropicale, infatti, nella prossima settimana farà schizzare le temperature massime in Sardegna. Nelle zone interne si toccheranno punte superiori ai 35°, con punte massime di 38°. Sulle coste e le zone di mare, prevarrà l'afa per via degli elevati tassi di umidità. 

Quanto durerà l'ondata di caldo? Almeno una settimana, ma le certezze sull'intensità del caldo a lungo termine non sono chiare. Sappiamo solo, che prima di subentrare un peggioramento con aria fresca, le temperature toccheranno valori molto elevati, prima di scendere bruscamente, lasciando posto a violenti temporali, nubifragi e grandinate. Su questo, però, ci torneremo.

 

News48
Redazione C48