WhatsApp
Pubblicata il 01/11/2022

Sardegna: col maltempo del 4 novembre, prima neve sul Gennargentu alle quote più alte?

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Ne ho parlato anche ieri in un articolo, link: https://bit.ly/3fmuSLM Sulla nostra Isola, è in arrivo maltempo per il 4 e 5 novembre. Come detto già ieri, arriveranno piogge sparse con cumulati al momento deboli (ma mai dire mai, visto il mare caldissimo); soffierà forte il maestrale con raffiche riviste rispetto alla precedente previsione, tra i 60 km/h e i 90 km/h. E inoltre caleranno le temperature di 8°/10°.

E FORSE ARRIVERA' ANCHE LA NEVE. Già, perchè dai modelli meteo ad alta risoluzione, si evince come ci siano possibilità di neve alle quote più elevate del Gennargentu, presumibilmente dai 1600 metri di quota in sù. 
Già, in quanto le temperature alla quota di riferimento di 850 hPA, ovvero 1400 metri sul livello del mare, sono previste in calo fino a 4°. Il tutto, collegato alle precipitazioni, dovrebbe favorire la comparsa dei primi fiocchi di neve a partire dai 1600 metri di quota. 

Su quest'ultimo punto delle nevicate sul Gennargentu, hanno posto anche l'accento gli esperti di Sardegna Clima APS, che non escludono appunto, la prima neve sui monti tra il 4 e 5 novembre. 
Le simulazioni dei modelli WRF, danno pieno supporto a questa che al momento è una teoria. 

Dopo un ottobre vestito da giugno, fuori i cappotti e le sciarpe: per un paio di giorni entriamo nel vero autunno.

 

News48
Redazione C48