WhatsApp
Pubblicata il 18/07/2022

Sardegna: caldo africano senza fine. I modelli meteo non prevedono nessun peggioramento per i prossimi 10 giorni

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Dopo una breve parentesi di caldo estivo nella norma, la Sardegna torna ad essere investita da correnti di aria sub-tropicale. L'Isola sarà investita anche nei prossimi giorni dall'ondata di caldo estremo che sta mettendo a dura prova l'Europa Occidentale, in particolare Francia e UK con temperature da record. 

In tanti ci chiedono quando finirà questa nuova ondata di calore. Siamo qui per provare a rispondere. La verità è che non lo sappiamo.

I modelli meteo di previsione a medio e lungo termine dei quali ci avvaliamo per consulare le previsioni, non prospettano nessun cambio di scenario da qui al 1 agosto. Si potrebbe dire che farà molto caldo ancora ad oltranza, seppur nulla è dato per certo. E' risaputo che le previsioni meteo a piccola scala, perdono affidabilità significativamente oltre i 10 giorni; non è perciò da escludere eventualmente un cambio di scenari per le previsioni tra il 26 luglio e il 1 agosto. 

La certezza al momento è che il picco del caldo africano sarà tra giovedì e sabato prossimi. Poi si vedrà, ma gli scenari sono alquanto pessimisti.

Ad agosto le condizioni meteo potrebbero riservare una svolta, ma ne riparlerò in seguito, in un articolo dedicato.

 

News48

Redazione C48