WhatsApp
Pubblicata il 24/05/2022

Sanità: non servono nuovi Ospedali. Fare funzionare quelli esistenti ed assumere personale

 

Sardegna - Il Presidente Solinas, ha annunciato di voler costruire 4 nuovi Ospedali in Sardegna, di cui per uno sarebbe vicina la delibera. Dichiarazioni che, a nostro avviso, necessitano di una osservazione costruttiva.

Perchè costruire 4 nuovi Ospedali, se la sanità sarda fa acqua da tutte le parti?
Evidentemente la situazione non è per nulla chiara o è chiara sotto diverso punto di vista. Gli Ospedali sardi sono al collasso. Mancano medici di base nei piccoli paesi; ci sono problemi con carenza di personale nelle guardie mediche, nei pronto soccorso. Ci sono Ospedali (vedi Tempio, La Maddalena, come altri: Isili, Sorgono, Lanusei) dove hanno chiuso diversi reparti, dove mancano medici, oss ed infermieri. In Gallura la situazione è disastrosa alla Maddalena, come a Tempio. Anche Olbia, non se la passa di certo meglio, con problematiche ricorrenti all'Ospedale. Situazione diversa invece, al Mater Olbia, che si conferma eccellenza e nota positiva, in una sanità dolente e lacerata sotto ogni fronte. 

Costruire nuovi Ospedali è un'idea bella ma quantomeno inutile, perchè gli ospedali e le strutture ci sono già. Le strutture ci sono, ma funzionano male, parecchio. C'è carenza di personale ovunque; ci sono pazienti costretti ad andare a curarsi a centri distanti 100 chilometri, perchè nel proprio Ospedale di riferimento, quella patologia non viene più curata perchè il reparto è stato depotenziato o chiuso. 

Non servono nuovi Ospedali. Proviamo a fare funzionare decentemente quelli esistenti, assumendo personale e rivitalizzando i servizi. Poi, magari, se ne potrebbe riparlare in un secondo momento, di costruire nuove strutture. 

News48

Redazione C48