WhatsApp
Pubblicata il 09/11/2022

Quella volta in cui Nicolò Barella giocò a Calangianus al Torneo Molinas...

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Oggi parliamo di storia e facciamo un salto indietro al 2013. A Calangianus, dopo 10 anni, torna a disputarsi il Torneo Molinas. In campo tante squadre: Il Calangianus, l'Oschirese, la Torres 2000, il Porto Torres, Olbia, Budoni, Atletico Bosa, il Cagliari Allievi. Siamo a giugno.

A riprendere alcune partite del Torneo, c'eravamo anche noi di Canale48. A commentarle, l'ex telecronista ed ora DS del Luogosanto: Pier Giuseppe Pittorru. Partite che sono conservate nel nostro archivio. In quel torneo, c'era un ragazzino appena 16 enne, tale Nicolò Barella.

Già, il Nicolò Barella che oggi gioca all'Inter di Filippo Inzaghi con 281 presenze e 24 reti nella sua carriera da professionista. Barella, come tutti i giocatori, per diventare grande, ha fatto la gavetta da giovane, passando in centinaia di campi e giocando in svariati tornei, tra cui appunto il Torneo Molinas. 

Di Barella, che in quell'anno era in forza al Cagliari Allievi, si parlava già bene al Torneo Molinas. Fu protagonista assoluto, distinguendosi tra tutti i giocatori in campo. Storiche le parole di Pier Giuseppe Pittorru, che spese a più riprese durante le telecronache delle partite nel Torneo, parole di elogio e mise in evidenza il talento, la tecnica di Barella. Già allora si disse che Nicolò sarebbe diventato un grande giocatore sia a livello nazionale, che internazionale. Lo dimostrano le 41 presenze e le 8 reti con la Nazionale Italiana di Calcio. 

Al Torneo Molinas ha lasciato il suo segno. Il suo Cagliari Allievi, battè 4 a 0 il Calangianus; 6 a 0 l'Oschirese, 4 a 0 il Porto Torres e vinse la finale battendo 4 a 0 la Torres 2000. Uno dei quattro gol della finale, porta la firma e il suo sigillo. Era il 17 giugno 2013. Barella fu anche premiato come miglior giocatore del torneo.

Possiamo di averlo visto passare anche da qua, allo Stadio Signora Chiara. Possiamo dire di averne commentato il gioco, di esserci stati, di averlo ripreso da ragazzino, prima "dell'esplosione" nella sua carriera da professionista. 

News48
Redazione C48