WhatsApp
Pubblicata il 18/08/2022

Quanti eventi meteo estremi in 10 giorni, in Gallura!

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Quanti eventi meteo estremi negli ultimi 10 giorni in Gallura! A memoria d'uomo, non c'erano mai stati così tanti eventi meteo talvolta distruttivi, in così pochi giorni. Facciamo un riepilogo completo:

8 agosto: tra le campagne di Telti ed Olbia si forma un "funnel", ovvero un tornado non completamente formato, che non ha toccato terra.
11 agosto: Erula piegata da grandine come palle da ping pong. Tra le 14.50 e le 15.40, un temporale scarica grandine grossa 3-5 centimetri con danni nelle campagne.
13 agosto: Grandine da Vignola alle campagne di Monti. Una cella temporalesca "nata" in mare, si fa una gita di 150 chilometri da Vignola a Baunei, attraversando mezza Gallura, rovesciando continuamente grandine con chicchi grandi anche 5-7 centimetri.
15 agosto: tempesta di fulmini e grandine all'Isola Rossa e Trinità con allagamenti per la forte pioggia caduta in poco tempo. La tempesta di fulmini è stata visibile anche da 50 chilometri di distanza, con fulminazioni nell'ordine dei 200 al minuto dalle 23.30 alle 2 della notte.
17 agosto: caldo estremo a Perfugas e Valledoria, dove nel pomeriggio la temperatura percepita da indice di calore, tocca 57° a Perfugas e 50.6° a Valledoria. 
18 agosto: nella notte tra 17 e 18 agosto, una tempesta di vento con raffiche oltre i 100 chilometri orari, sferza tutta la Gallura per 40 minuti, da Martis a Berchidda, causando una scia di danni, la cui conta è iniziata stamattina. La tempesta fa impennare le temperature di +8° in pochi minuti, prima di farle successivamente crollare dopo il passaggio. 

Ben 6 eventi meteo estremi in 10 giorni... e non è ancora finita, purtroppo. Stando alla parola degli esperti, il nord Sardegna tra oggi e domani rischia di essere colpito da alcune supercelle temporalesche (insieme a Corsica e centro Italia). Non sembrano molto probabili, dato il margine di incertezza che prevale. Al momento, quando sono le 9.50, una supercella temporalesca ha sfiorato la Gallura (che dalle previsioni della notte, sembrava dovesse essere colpita e invece no), dirigendosi in Corsica e Liguria. Valutiamo con attenzione l'evolversi della situazione nelle prossime ore e se ci saranno sviluppi, ve ne daremo comunicazione per tempo.  Foto copertina di Marianna Loriga, grandine a Vignola il 13 agosto. 

News48

Redazione C48