Pubblicata il 26/04/2020

Puntini luminosi di notte in cielo: sono satelliti StarLink. Li vedremo anche nei prossimi giorni

 

Avete visto dei puntini luminosi in cielo in questi giorni? Non preoccupatevi; nessun meteorite. Si tratta di satelliti StarLink della SpaceX, per portare internet nei posti più sperduti e remoti. In questi giorni il loro passaggioha destato stupore e anche timore, fra la popolazione. Da terra i satelliti di Starlink appaiono come tanti puntini luminosi che viaggiano in fila nel cielo. In effetti, sono circa 30 e viaggiano in un'orbita bassa: parliamo di 550 km / 600 km dal suolo.
Questi satelliti (meteo permettendo) torneranno a farci visita e li vedremo al Sud Italia, infatti sono previsti nuovi passaggi stasera, il 27 e 28 aprile. I passaggi avverranno tutti più o meno alla stessa ora: tra le 21.46 e le 22.00 con direzione nord-ovest / sud-est. 

Il prossimo lancio di altri 60 satelliti è previsto in maggio. StarLink conta di portare in orbita 12 mila satelliti, ma è stata aspramente contestata da osservatori astronomici e vari scienziati. Per ora, si prevede di arrivare a 720 satelliti entro fine anno. 

 

News48

Redazione C48