WhatsApp
Pubblicata il 15/11/2022

Policlinico sassarese e Dinamo Basket insieme per valutazione motoria personalizzata degli atleti

 

Al Policlinico Sassarese la valutazione motoria funzionale e posturale degli atleti della Dinamo Basket diventa personalizzata. E’ partito ieri pomeriggio il progetto “pilota” che vede la collaborazione tra la struttura sanitaria sarda e il club di serie A, sia femminile sia maschile, per lo studio delle alterazioni statiche e dinamiche finalizzato all’acquisizione di informazioni sulla tollerabilità dello sforzo agonistico e in funzione della prevenzione dei danni muscolari e articolari.

La Casa di Cura di Viale Italia a Sassari metterà in campo le competenze e l’esperienza maturate dal team dei terapisti, dalla bioingegneria dell’U.O. di Riabilitazione Funzionale, diretta dal fisiatra Renato Villaminar, e le più moderne tecnologie a disposizione in questo settore. Si tratta della prima iniziativa del genere in Sardegna che coinvolgerà non solo una realtà sportiva leader in Italia e in Europa, ma anche l’Università degli Studi di Sassari. Con questo ateneo, infatti, il Policlinico Sassarese ha firmato una convenzione con il Corso di Laurea in Fisioterapia, presieduto dal professor Andrea Manunta, grazie alla quale sono già attivi tirocini e attività formative per l’elaborazione di tesi e pubblicazioni scientifiche in questo ambito. 

 “La nostra struttura – spiega il dottor Villaminar – può mettere a disposizione anche degli sportivi professionisti un moderno Laboratorio di valutazione motoria funzionale e posturale dove i nostri medici e fisioterapisti, grazie all’esperienza maturata in altre strutture del nostro Gruppo sanitario, come il Policlinico Abano di Abano Terme e il Centro Medico Life Care di Pescara, li sottoporranno a specifici test con tecnologie ultramoderne e metteranno a disposizione dello staff medico e tecnico della squadra i report personalizzati per indirizzare il preparatore atletico alla correzione di comportamenti posturali scorretti”.

Già ieri pomeriggio una delegazione della prima squadra maschile si è sottoposta ai test nella struttura di viale Italia. Sotto la stretta supervisione dello staff del Policlinico Sassarese Stefano Gentile, Kaspar Treier, Ousmane Diop, Massimo Chessa e Jamal Jones hanno effettuato le valutazioni personalizzate. Oggi sarà il turno delle Dinamo Women, squadra femminile al terzo anno in serie A e alla seconda annata di EuroCap Women.

“Siamo estremamente orgogliosi di partecipare da protagonisti al progetto che vede coinvolta l’equipe universitaria del professor Andrea Manunta, tra i decani del nostro Medical Dinamo Lab e punto di riferimento dello staff medico biancoblu, e il Policlinico Sassarese - commenta Francesco Sardara, amministratore delegato Dinamo Banco di Sardegna -. In quanto club che vanta tre squadre professionistiche impegnate nella massima serie e nelle competizioni europee, sappiamo come sia fondamentale offrire ai nostri atleti la migliore assistenza medica e, allo stesso tempo, siamo felici di poter offrire la professionalità e l’agonismo dei nostri atleti come casistica di studio al servizio delle tecnologie più innovative. Dinamo e Medical Dinamo Lab guardano da sempre al futuro con ottimismo e lungimiranza e siamo felici di poter dare il nostro contributo in questa nuovo e proficuo progetto che unisce due eccellenze del territorio”.