WhatsApp
Pubblicata il 17/08/2022

Perfugas - Stimati circa 57 gradi percepiti da indice di calore

 

Scritto da: Maurizio Savigni

La Sardegna è nella morsa della sesta ondata di caldo africano dell'Estate; per certi versi sembra essere la peggiore, nonostante è durata a durare solo oggi. In molti comuni della Sardegna centro-occidentale le temperature massime hanno toccato picchi tra 38° e 40°.

A preoccupare però, non è la temperatura dell'aria, ma quella percepita dall'uomo a causa degli elevati tassi di umidità. L'afa si fa sentire da nord a sud, con temperature percepite in genere superiori a 40°. 
Ci sono dei casi eccezionali. A Capo Frasca (costa ovest), la temperatura percepita per effetto dell'umidità (disagio di calore) ha toccato i 56.2° alle 12.00. A Capo San Lorenzo, (costa est), il disagio di calore ha raggiunto i 55.2° alle 13.00. I dati, fanno capo alle stazioni meteorologiche dell'aeronautica militare.

A Valledoria, la stazione meteo della rete Sardegna Clima Aps, ha registrato 50.6° percepiti da disagio di calore.
Il disagio di calore indica la temperatura effettiva da noi avvertita e si calcola conoscendo i valori di temperatura e umidità relativa dell'aria ed è stimato in gradi celsius. 

IL CASO PERFUGAS: un meteotracker (stazione meteo portatile, molto affidabile) fa venire i brividi. Alle 14.50, ha registrato 37.4° e 69% di umidità nell'aria. Il meteotracker si ha calcolato 62.4° percepiti. Alle 15.26, ha registrato 38.7° e 63% di umidità, calcolandosi (da solo) ben 63.1° percepiti da indice di calore. 
Però, da un ricalcolo manuale, nel primo caso il valore risulta di 57.5°, mentre nel secondo caso risulta di 56.4°. Questo perchè i valori vengono calcolati con formule semi-empiriche che non sono applicabili in modo generalizzato. 

Senza stare a litigare sul palmo di 5° in più o in meno percepiti, diciamo semplicemente questo: a Perfugas, oggi, la stima della temperatura da disagio di calore (temperatura dell'aria + umidità) percepita dall'uomo, si è aggirata sui 57°/60°. Un valore estremo, da colpo di calore. Diversi cittadini ci confermano da Perfugas, l'eccezionalità e la brutalità del caldo odierno. 

News48
Redazione C48