Olbia - Nuovi casi di intossicazione da funghi velenosi. Sono finite tre persone presso l'Ospedale. Le persone ricoverate sono un 29 enne e padre e figlia di 66 e 29 anni. Tutti e tre hanno avuto dolori addominali forti e vomito senza freni inibitori. La ASL spiega che il 29 enne ha consumato un fungo cavolfiore, che se non cotto bene o se troppo maturo, causa problemi all'intestino. Padre e figlia hanno invece consuato un fungo velenoso scambiandolo con un gallinaccio. I micologi dell’Asl, hanno trattato i pazienti, rimasti in osservazione in ospedale per alcune ore. L'ATS di Olbia consiglia di rivolgersi sempre al Micologo. L’Ispettorato Micologico garantisce attività di prevenzione, controllo e certificazione di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati all’autoconsumo dei cittadini, in modo gratuito.
L’attività dell’Ispettorato Micologico è garantita nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00:
A Olbia presso gli ambulatori della Guardia Turistica “San Giovanni di Dio”, in viale Aldo Moro. Telefono 0789/552153 – 262.
A Tempio Pausania nel palazzo Ex Inam, in via Demartis. Telefono 079/678333
News48
Redazione C48