Di: Maurizio Savigni
La Gallura vive ore particolarmente delicate, per via del ciclone che sta attraversando la Sardegna. Dalla tarda mattinata, si stanno susseguendo una serie di nubifragi violenti e di breve durata su quasi tutto il territorio gallurese.
Verso le 14, un nubifragio ha interessato Badesi e Isola Rossa, scaricando ben 55 millimetri di pioggia in 20 minuti (dati rete meteo Sardegna Clima). All'Isola Rossa, i lettori ci segnalano strade come fiumi per l'enorme quantità di acqua in poco tempo.
Alle 16.15, è scoppiato un altro violento nubifragio tra Calangianus, Luras e Nuchis, che ha causato notevoli allagamenti specie a Calangianus. Nella capitale del sughero, l'intensità di pioggia ha raggiunto il valore mostruoso di 209 millimetri orari (dati Sardegna Clima). Sono piovuti 50 millimetri di pioggia in circa 25 minuti. Centinaia di fulmini caduti si sono abbattuti sia dentro i centri abitati, sia nelle campagne con ripetuti sbalzi di corrente e qualche danno alle apparecchiature elettriche. Allagata la Statale127 nel quartiere di Santa Margherita, insieme alle vie limitrofe. Allagamenti anche a Lu Caponi, in Via Don Minzoni. A Luras si è verificato uno smottamento in Via Nuchis. In tutte e 3 località, le strade sono diventate come fiumi. In tutte e 3 località, le strade sono diventate come fiumi.
IN 30 MINUTI STA CADENDO LA PIOGGIA CHE CADE NORMALMENTE IN UN MESE. Nel caso di Luogosanto, in 2 ore è caduta la pioggia dell'intero mese di novembre. Stessa cosa a Calangianus, Luras, Arzachena e Badesi (ma in mezz'ora)
AGGIORNAMENTO ORE 18.00: continua a piovere tanto su Luogosanto che supera 80 millimetri di pioggia in neanche 3 ore. Piove molto su Olbia e Porto Rotondo.
Seguite tutti gli aggiornamenti nella nostra pagina Facebook, cercando Canale48 WebTv
News48
Redazione C48