Di: Redazione
La Gallura si prepara ad attraversare la parte più brutta dell'ondata di calore in atto. Da stasera fino al 2 luglio, si prevedono notti afose con temperature minime molto alte.
Di seguito il quadro che si evince, scrutando i modelli meteo a breve termine con alta risoluzione ed affidabilità:
Ad Olbia e comuni costieri del litorale orientale, sono previste temperature di 26°/28° in piena notte per i prossimi 4 giorni; difficilmente scenderanno sotto i 25°. A causa degli elevati tassi di umidità, la temperatura percepita sulla pelle, risulterà di 29°/33° per le notti a venire, nonostante qualche grado in meno della temperatura reale dell'aria. Questo valore prende il nome di Humidex.
A Tempio, nei comuni dell'Alta Gallura e nelle zone costiere settentrionali ed occidentali, sono previste temperature minime di 23°/27° durante le nottate dei prossimi 4 giorni. Si starà bene soltanto a Vallicciola e lungo corsi d'acqua e ruscelli dove le minime scenderanno fino ai 19°/20°. A causa degli elevati tassi di umidità, la temperatura percepita sulla pelle, risulterà di 27°/30° per le notti a venire, nonostante qualche grado in meno della temperatura reale dell'aria. Questo valore prende il nome di Humidex.
La situazione sul fronte meteo, dovrebbe sbloccarsi non prima del 5-6 luglio.
News48
Redazione C48