WhatsApp
Pubblicata il 08/04/2025

Meteo Sardegna: fine settimana con caldo africano e pulviscolo del deserto. Fino a 28 gradi

 

Di: Maurizio Savigni

In Sardegna le condizioni meteo, volgeranno ad un miglioramento a partire dalla seconda parte della settimana corrente.

Da venerdì è atteso il rinforzo di un promontorio anticiclonico sub-tropicale. Il fine settimana sarà dunque caratterizzato dalla prima ondata di caldo africano della stagione, unita ad un'ondata di pulviscolo desertico. 

Pertanto tra sabato e lunedì sull'Isola sono attese temperature minime comprese tra 11° e 15°. Le temperature massime saranno comprese tra 23° e 26°, con punte fino a 28°/29° sui settori occidentali della regione. 

Da sabato è atteso cielo lattiginoso con una concentrazione di polveri desertiche intorno ai 2000 microgrammi per metrocubo (mappa dell'Università di Atene/Skiron). Al momento sarebbero possibili deboli precipitazioni intrise di sabbia (quindi piove fango) tra la serata e la nottata compresa tra sabato e domenica. Pertanto sconsigliamo di lavare le automobili. L'ondata di caldo durerà almeno fino a lunedì; oltre questa data, c'è incertezza sulle previsioni.

Se domenica 13 non sapete cosa fare, a Tempio nella Zona Industriale, c'è la prima edizione di Frabbichi Abbalti a partire dalle 15.30. Ben 27 aziende apriranno i propri cancelli, per un'esperienza immersiva con momenti di convivialità, alla scoperta delle eccellenze del territorio. Il pubblico avrà l'opportunità di scoprire il dietro le quinte di realtà aziendali affermate. La Fiera vuole incarnare uno spirito di rinascita, volto a vedere la Zona Industriale come un luogo capace di forgiare il tessuto sociale locale, invitando i cittadini a riscoprire il valore e la ricchezza, celata dentro i cancelli delle fabbriche. La giornata è un'occasione per riflettere sul valore del lavoro e della produzione artigianale-industriale locale.

News48
Redazione C48