WhatsApp
Pubblicata il 17/08/2023

Meteo: probabile svolta dopo il 22 agosto. Prima temporali pomeridiani, poi deciso peggioramento

 

Di: Maurizio Savigni

Lo preannunciavo da giorni e questa tendenza sta sempre più trovando conferme: dopo il 22 agosto avverrà una svolta meteorologica in Italia e in Sardegna. 

Dando uno sguardo ai modelli meteo dei due principali centri ovvero GFS ed ECMWF insieme alle cosìddette previsioni "ensemble" e gli "spaghetti", si evince come effettivamente dal 22 agosto l'anticiclone africano, subirà una ritirata.

Cosa avverrà? Dal 23 agosto al 25 agosto, temporali pomeridiani localmente di forte intensità, investiranno le zone interne della Sardegna e regioni del sud Italia, per via dell'isolamento di una "goccia fredda". 

Dal 26 agosto, un vasta perturbazione dovrebbe investire l'Europa Centrale ed Occidentale compresa l'Italia, apportando un deciso e forte calo delle temperature che si porteranno sotto la media del periodo per qualche giorno. Tale perturbazione, porterebbe fpiogge, rovesci e forti temporali nel centro e nord Italia, compresa la Sardegna, con fenomeni talvolta violenti su Alpi e Prealpi. Il mare molto caldo potrebbe enfatizzare la violenza dei temporali e delle precipitazioni.

Tale peggioramento dovrebbe durare almeno fino al 30 agosto.

In base alle carte a medio e lungo termine di ECMWF, il maltempo assedierebbe l'Italia fino al 1 massimo 2 settembre; seguirebbe un ripristino di condizioni meteo caratterizzate dal caldo estivo.

News48

Redazione C48