Di: Maurizio Savigni
In tanti aspettavano solo il caldo africano duraturo ed intenso: eccovi accontentati. Da oggi, per i prossimi 10 giorni con possibile prolungamento a 14 giorni consecutivi, arriva il caldo africano su tutta l'Europa Meridionale ed Orientale.
Sarà un'alta pressione molto estesa, che avvolgerà tutta l'area che parte dal Portogallo, tocca la Francia Meridionale, prosegue ad est posizionandosi a sud del fiume Po, allungandosi a nord-est verso Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina, Moldavia, Romania e coinvolgendo tutti i Balcani e la Grecia compresa.
Le temperature: sulla Sardegna questa settimana risulteranno superiori tra i +5° e +8° sopra le medie termiche di riferimento per il periodo. Il caldo dovrebbe subire un leggero allentamento tra il 14 e 21 luglio, con un sopra media compreso tra +2° e +4°. Possibile lieve cedimento del caldo solo domenica 14 e solo su Sassarese e Gallura, con qualche grado in meno. Durerà pochissimo: da lunedì di nuovo caldo.
In cifre? Sulla Sardegna questa settimana sono attese temperature comprese tra i 34° e 38° nelle zone interne da Nord a Sud. Previsti fino a 40° sulle pianure interne di Ottana, Chilivani, Fraigas. Valori compresi tra i 28° e 32° nelle zone costiere specie orientali, dove la calura sarà attenuata parzialmente dalle brezze marine. Notti tropicali su alcune aree circoscritte delle zone interne, dove non si scenderà sotto i 25° durante la notte.
Copione quasi simile la prossima settimana, dove però si raggiungeranno in modo sparso i 40°/41° sulla Sardegna Centro-Meridionale. Previsti tra i 25° e 35° sul Nord dell'Isola. Il caldo dovrebbe tenere nella morsa la Sardegna, al momento fino al 20 luglio con una buona affidabilità. I timori, sono quelli legati al fatto, che il caldo potrebbe durare fino al 24 luglio, se non addirittura fino al termine del mese.
News48
Redazione C48