WhatsApp
Pubblicata il 28/01/2020

Meteo: l'inverno non esiste, ma a febbraio grande svolta. Prima molto caldo e poi? Analisi e approfondimenti

 

Meteo - L'inverno non c'è, è totalmente assente fin da dicembre. Domina la scena un campo di alta pressione abbastanza stabile da oltre un mese a questa parte. Prefazione: cercherò di scrivere con parole semplici affinchè tutti possiate capire. 
Perchè c'è sempre l'alta pressione e non fa freddo? La colpa di tutto questo è nella stratosfera. La stratosfera è il secondo strato di atmosfera terrestre e risiede sopra la troposfera (quella in cui viviamo). Nella stratosfera si verificano una serie di eventi di riscaldamento o raffreddamento, che giocano un ruolo chiave per il meteo in Europa e in tutto il mondo. Quest'anno la stratosfera è stata preda di un forte raffreddamento. Il raffreddamento causa il rafforzamento del vortice polare. Il tutto si traduce in alte pressioni persistenti a medie latitudini e freddo relegato solo ad alte latitudini a ridosso del circolo polare artico. Questo ha determinato e sta determinando alta pressione persistente nell'Europa centro-meridionale. A questo bisogna aggiungere l'indice IOD (indian ocean dipole) che ha spostato l'alta pressione più a nord della media. 
Cosa accadrà nei prossimi giorni? Febbraio inizierà con caldo esagerato per il periodo. Il picco dell'alta pressione sarà tra il 2 e il 5 febbraio 2020, quando le temperature massime potranno raggiungere i 22° nei settori orientali della Sardegna. Farà caldo in mezza Europa. Dalla Spagna, alla Francia, ai Balcani, le temperature saranno oltre la media fino a +12°.  E dopo? Ci sono novità interessanti. L'inverno subirà un'improvvisa accelerata già dal 6 febbraio. Il Vortice Polare, fino ad adesso è stato molto gelido e compatto, ma ha iniziato a perdere potenza. Si stanno creando le condizioni affinchè l'inverno si riscatti nell'ultima parte. In stratosfera le temperature stanno aumentando e prendono piede le ipotesi che si verifichi un riscaldamento in Asia orientale i primi di febbraio, con culmine entro il 10 febbraio. Il vortice polare continuerà a perdere potenza sempre più velocemente. Il riscaldamento della stratosfera potrebbe causare potenzialmente la divisione del vortice polare. Tutto ciò sembra poter causare una maggiore dinamicità meteo in Europa dal 7 / 10 febbraio. L'Europa potrebbe subire finalmente i colpi di coda di un inverno, fin'ora assente. La tendenza è verso clima freddo e nevoso anche in Italia. Le previsioni dei modelli matematici stanno cambiando, ma bisognerà aspettare. Gli effetti di ciò che avviene in stratosfera, si manifestano dopo una settimana nella nostra troposfera. Una cosa è certa: l'alta pressione cederà il testimonial all'inverno e/o a condizioni meteo più dinamiche. Il rischio è che l'inverno si riscatti a febbraio e marzo. Gli alberi con gemme e le piante in fiore in anticipo questo periodo, subiranno un duro colpo. 

News48

Redazione C48