WhatsApp
Pubblicata il 07/11/2022

Meteo: Estate di San Martino fino a domenica; poi peggiora drasticamente

 

Scritto da: Maurizio Savigni

In Sardegna arriva l'Estate di San Martino, periodo anticiclonico tipico di novembre. Non ci sarà nessuna "novembrata" come titolano alcuni quotidiani o siti meteo, con lo solo scopo di fare acchiappaclick. Le novembrate o le ottobrate, durano oltre i 10 giorni; qua parliamo di clima mite per giorni che si contano sulle dita di una mano.

Fino a domenica, sulla nostra Isola, ci sarà clima mite grazie ad un anticiclone ibrido (Azzorre + Africano). Pertanto è atteso cielo sereno o poco nuvoloso e temperature che durante le ore pomeridiane saranno comprese tra 18° e 22°.

Dopo cosa accadrà? Da domenica sera, ci sarà una svolta. L'anticiclone ibrido che si spinge fino all'Europa Orientale, farà scorrere aria fredda e un minimo secondario sul Mediterraneo. E' plausibile che vada ad isolarsi una goccia fredda, enfatizzata dalla forte escursione termica (mare caldo, aria molto fredda) capace di produrre fenomeni potenzialmente estremi come trombe d'aria, nubifragi, grandinate. Ad oggi è difficile capire la traiettoria di tale goccia fredda: alcuni modelli la vedono sul Centro-Nord Italia; altri al Sud Italia. In base alla posizione, cambiano drasticamente le quantità di precipitazioni previste. Per tanto, occorrerà qualche giorno di "aggiustamento" delle previsioni. Di sicuro, le temperature dal prossimo lunedì subiranno una nuova flessione di 8°/10° ovunque, rispetto a sabato e domenica. Sarà a tutti gli effetti, un anticipo invernale

Come proseguirà novembre? Il resto del mese, dovrebbe essere un braccio di ferro tra Alta Pressione e perturbazioni atlantiche. Già, perchè dopo la goccia fredda, l'alta pressione si ritirerà, facendo abbassare il flusso delle perturbazioni oceaniche. Dal 15 novembre in poi, sul nostro Paese, dovrebbero arrivare diverse perturbazioni , con conseguenti precipitazioni abbondanti o forti un po' ovunque. Le perturbazioni accompagneranno aria fredda. Nevicherà tanto sulle Alpi e sull'Appennino. Occasionalmente potremmo assistere a nevicate fin sotto i 1000 metri soprattutto dopo il 20 novembre.

Concludendo: godiamoci questi giorni dell'Estate di San Martino, perchè poi entreremo improvvisamente nel clima tardo autunnale del freddo e delle perturbazioni.

News48
Redazione C48