WhatsApp
Pubblicata il 12/08/2022

Meteo: domani temporali e pioggia in Gallura. La tendenza

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Nel corso della notte, un forte peggioramento meteo in seno ad un ciclone in recrudescenza dai Balcani all'Adriatico, causerà forti precipitazioni in Corsica, scivolando gradualmente verso la Sardegna settentrionale.

In Gallura le precipitazioni inizieranno verso le 5 di domani mattina. Inizialmente coinvolta solo la zona di Santa Teresa di Gallura e Rena Majore con pioggia moderata. Dalle 7 in poi, i temporali scivoleranno nel resto della Gallura con temporali isolati forti e pioggia moderata da Badesi fino ad Olbia e San Teodoro. Fenomeni che tenderanno ad esaurirsi verso le 12.00

Non sono da escludere locali e isolate grandinate; non da escludere anche la formazione di principi di tornado (funnel) o trombe d'aria marine. Seppur in bassissima percentuale di probabilità, sono comunque probabili data anche l'elevata temperatura dell'acqua del mare. 
Prevista attività elettrica (fulmini) durante i temporali più intensi. 
Il vento si alzerà improvvisamente dopo le 5 del mattino e soffierà con raffiche massime di 60/70 chilometri orari. 
Il dipartimento regionale di Protezione Civile, a tal proposito, ha emesso un'allerta di codice giallo per temporali, valida dalle 6.00 alle 18.00

Chiunque si mette alla guida (se sta piovendo), presti la massima attenzione al manto stradale E GUIDI CON MOLTA PRUDENZA. Alle prime piogge estive, qualsiasi asfalto viene reso scivoloso da un miscuglio di polveri, oli e foglie, dopo mesi di siccità e terreno secco. Non è una novità il verificarsi di incidenti, tamponamenti e ribaltamenti a causa di ciò.

 

News48

Redazione C48