WhatsApp
Pubblicata il 12/02/2023

Meteo Carrasciali Timpiesu 2023: forti escursioni termiche, ma la pioggia...

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Manca sempre meno all'edizione 2023 del Carrasciali Timpiesu, in programma dal 16 al 21 febbraio a Tempio Pausania. Il tema allegorico è "Tutti matti! Lu mundu a lu riessu", tradotto "tutti matti, il mondo al contrario".

Come ogni anno, la questione del meteo gioca un ruolo importante nel Carnevale. Ricordiamo che il 13 febbraio 2018, nevicò durante una sfilata. Carnevale quest'anno è "basso", ricade in un periodo più invernale che primaverile. Andiamo perciò a "sciogliere la prognosi" meteorologica, al Carnevale di quest'anno.

Solo buone notizie: dal 16 al 21 febbraio è prevista la totale assenza di precipitazioni. Saranno giornate in compagnia dell'alta pressione, con cielo sereno o poco nuvoloso. Alta Pressione, durante il periodo invernale però, non significa solo clima mite, bensì porta forti escursioni termiche. Nel concreto, assisteremo a giornate con sbalzi termici diurni-notturni importanti, come nelle montagne russe. Dal 13°/15° del giorno, ai 0°/3° delle notti. Le temperature crolleranno al calar del sole. Occorrerà coprirsi bene durante le notti di veglioni e danzanti.

Vediamo nel dettaglio:
Giovedì 16 febbraio, sfilata di apertura del Carnevale: cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura minima di 3°; temperatura massima di 16°
Venerdì 17 febbraio, cielo sereno. Temperatura minima di 1°; temperatura massima di 14°
Sabato 18 febbraio, cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura minima di 3°, temperatura massima di 15°
Domenica 19 febbraio, sfilata di "mezu". Sfilata carri allegorici e matrimonio tra Re Giorgio e Mannena. Cielo sereno. Temperatura minima di 4°; temperatura massima di 15°
Lunedì 20 febbraio, sfilata dei bambini, cielo sereno. Temperatura minima di 5°; temperatura massima 17° (valori che potranno subire leggere variazioni)
Martedì 21 febbraio, sfilata conclusiva del Carnevale, premiazione dei carri e gruppi a concorso, processo e Rogo di Re Giorgio, spettacolo pirotecnico: cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura minima di 4°; temperatura massima 19° (valori che potrebbero subire modifiche).
E alla pentolaccia di sabato 25? Potrebbero tornare freddo e precipitazioni sia piovose, sia nevose sui monti.
News48
Redazione C48